A- A+
Affari Europei
Dazi, accordo Trump-Ue. Ecco i punti: restano barriere sulle auto

Accordo commerciale Ue-Usa: niente nuovi dazi

Alla fine l'accordo c'è stato. Distensione commerciale tra Europa e Stati Uniti, che hanno concordato sull'obiettivo "zero tariffe sui beni industriali", eccetto le auto per cui resteranno barriere. L'Europa comprerà piu' soia e gas dagli Usa, aumenterà il commercio sui servizi, sui prodotti chimici e farmaceutici, infine si procedera' insieme, Usa e Ue, a riformare la World Trade Organization.

I punti dell'accordo

Sono questi i punti principali dell'accordo annunciato dal presidente Usa Donald Trump a Washington dopo l'incontro attesissimo con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Un incontro che aveva mandato da giorni in fibrillazione i mercati finanziari che temevano un'escalation della guerra commerciale tra i due blocchi.

Restano barriere sulle auto

Poche cifre ma molte parole di celebrazione per un'intesa che resta nel suo insieme un po' vaga. Trump ha evocato "un grande giorno" per il libero scambio e l'entrata in "una nuova fase per le relazioni commerciali tra Usa e Ue". Interesse comune quello di arrivare a "zero tariffe doganali" sui beni industriali. Nessuna data o scadenza, ma la certezza che comunque l'accordo non riguardera' il settore auto per il quale comunque non sono previsti al momento gli aumenti tariffari minacciati da Trump. "I negoziati sono appena partiti, ma ora sappiamo bene dove stiamo andando" ha detto il presidente Usa, mentre l'Ue ha diffuso un comunicato in cui si ribadisce che "Usa e Ue hanno insieme 830 milioni di cittadini e rappresentano piu' del 50% del pil globale". "Se uniamo le forze, possiamo rendere il nostro pianeta migliore, piu' sicuro e prospero. Usa e Ue hanno oggi relazioni commerciali per circa mille miliardi di dollari. Vogliamo rafforzare queste relazioni per il bene dei cittadini europei e statunitensi" si legge nel documento.

Tags:
dazitrump





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.