A- A+
Affari Europei
Dazi, Merkel con la Cina contro gli Usa: la strategia business di Berlino

Dazi, la Merkel vola da Xi Jinping e si schiera con la Cina contro gli Usa

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha difeso il libero scambio nel suo primo giorno di visita a Pechino. La visita di due giorni di Merkel in Cina arriva quando sia gli americani che i cinesi hanno raggiunto un armistizio, la settimana scorsa, nella loro guerra commerciale con gli Stati Uniti, appena prima che le tariffe punitive sui prodotti cinesi in Usa venissero innescate. Germania e Cina sono entrambe nel mirino del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump e Berlino è osservata speciale per via del surplus commerciale nei confronti degli Stati Uniti.

"Cina e Germania insieme per la globalizzazione"

"Cina e Germania stanno promuovendo il multilateralismo e sostengono il libero scambio", ha dichiarato ai giornalisti Merkel dopo il colloquio con il premier cinese Li Keqiang. "Entrambi - ha aggiunto - pensiamo che i nostri due Paesi affrontino diverse sfide in termini di sviluppo economico. Queste sfide possono essere soddisfatte grazie alla cooperazione reciproca". Per la cancelliera, "dobbiamo anche sostenere il processo di globalizzazione e il libero flusso di investimenti".

Gli affari della Merkel in Cina

Non si tratta certo di un caso. La Germania è infatti il paese che più sta guadagnando dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Nell'ultimo anno il numero di automobili tedesche vendute nel paese del Dragone è stato in grandissimo rialzo, soppiantando nettamente quello delle auto americane e giapponesi. La penetrazione delle aziende tedesche in Cina è in continuo miglioramento ed è chiaro che in questa situazione la Merkel stia cercando di trarre quanti più vantaggi possibili in una relazione fruttuosa con Pechino e un'altra che lascia invece molti punti di domanda con Trump.

Tags:
daziangela merkelcinausa





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.