A- A+
Affari Europei
Deutsche Bank, Merkel non cede alle sirene del bail-out. Applausi da Bruxelles
Deutsche Bank, Merkel non interviene

Quando nel 2014 i ventotto Stati che fanno parte dell'Unione europea e gli eurodeputati (espressione del popolo europeo) votarono il bail-in la notizia fu acclamata da tutti come la svolta. Per la prima volta, dopo il crollo dei mercati finanziari dovuto al crack di Lehman Brothers, gli istituti finanziari non sarebbero piú stati salvati con denaro pubblico. Il bail-in (salvataggio dall'interno) si inserisce nel piú ampio progetto di Unione bancaria che l'Europa ha varato per rendere piú sicuro il settore e che prevede anche la supervisione da parte della Bce delle banche sistemiche (quelle cioé piú grandi) e di un meccanismo di salvataggio europeo.

Con il bail-in niente piú salvataggi pubblici delle banche

Il principio del bail-in é che se una banca naviga in cattive acque, magari perché ha giocato troppo con derivati e strumenti finanziari rischiosi, a pagare non deve essere la collettività, ma gli azionisti e chi ha acquistato obbligazioni subordinate dell'Istituto. 'Non pagherà piú pantalone per gli azzardi di Wall Street', era il mantra che si ripeteva in Italia e a Bruxelles.

Il caso del Montepaschi scuote l'Italia

Anche in Italia tutti d'accordo. Poi é arrivata Monte dei Paschi e lo schema sembra essersi ribaltato con l'Italia che accusa la matrigna Europa di non permettere allo Stato di intervenire per ripianare le casse dell'Istituto senese. Una giravolta che a Bruxelles vivono con malessere. 'La soluzione non puó essere pubblica', dicono nei corridoi di Bruxelles e Francoforte. 'O la banca trova i soldi per un aumento di capitale o viene acquisita da un'altro gruppo o a rimetterci saranno gli investitori'.

Il rischio é che si abbia un effetto sistemico sull'economia

E anche tra i risparmiatori e gli imprenditori italiani la linea é la stessa. Quando una azienda é in crisi per una cattiva gestione non arriva lo stato a ripianare i debiti, é il ragionamento che fanno in molti. Perché con le banche é diverso? Certo, gli istituti di credito hanno quello che viene definito un 'effetto sistemico'. Se viene giú una banca gli effetti sono esponenziali, come visto con il crollo dell'economia mondiale successivo al crack Lehman Brothers.

Il caso Deutsche Bank e la barra ferma della Merkel: niente intervento pubblico

Eppure in Europa non tutti la pensano allo stesso modo. Lo ha dimostrato Angela Merkel che non sembra avere alcuna intenzione di correre in soccorso di Deutsche Bank. L'Istituto é stato multato per 14 miliardi dagli Usa per aver inondato il mercato a stelle e strisce di titoli tossici. Ma la multa Usa é l'ultima di una serie di sanzioni che il gigante teutonico si é visto staccare e che ne affossano la redditivitá. Ieri il titolo in borsa é crollato ma da Berlino fanno sapere che non hanno alcuna intenzione di intervenire.

L'Italia aspetta una mossa di Berlino che crei il precedente

In Italia molti sperano in un intervento della Cancelliera su Deutsche Bank, ma anche su Commerzbank o sulle Landebank (istituti regionali in forte difficoltá). Un intervento di Berlino aprirebbe la strada ad un salvataggio statale di Mps. Ma niente da fare. In Europa Angela Merkel non ha intenzione di perdere la faccia: esistono delle regole che valgono per tutti e devono essere rispettate, costi quel che costi.

Tags:
deutsche bank mps europa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.