A- A+
Affari Europei
Droni, l'Ue modifica la normativa: piú sicurezza e certezze per le imprese
Droni, nuova normativa europea

I rappresentanti dei 28 governi Ue hanno oggi messo a punto una revisione delle regole comuni sull'aviazione civile, con un nuovo mandato per l'agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa), stabilendo una prima regolamentazione per l'utilizzo dei droni. Secondo quanto riferiscono fonti di Bruxelles, per l'Italia il risultato e' "estremamente positivo", perche' la proposta di regolamentazione "introduce un approccio piu' flessibile, supera le attuali lacune e tiene maggiormente conto delle relazioni tra la sicurezza aerea e altri ambiti tecnici di regolamentazione come la protezione dell'ambiente".

Droni, nuove regole da Bruxelles

Inoltre, si punta a definire una cornice normativa efficace per integrare nello spazio aereo europeo, in condizioni di sicurezza, nuovi modelli imprenditoriali e tecnologie emergenti, tra i quali in particolare i cosiddetti droni. Si tratta dei principi base per tutelare sicurezza e privacy, per dare certezza giuridica a un'industria che cresce rapidamente con moltissime piccole e medie imprese e start up. Le regole varranno per tutti i droni, dai giocattoli che pesano pochi grammi a grandi aerei senza guidatori.

Novitá anche nel settore dei trasporti

Il Consiglio Trasporti ha anche discusso di finanziamento delle infrastrutture e sicurezza per le navi passeggeri e il trasporto stradale. In dicembre, ha preannunciato la Commissione, sara' presentato un rapporto sullo scambio di informazioni sulla sicurezza stradale, per prommuovere standard piu' elevati in Europa. Infine, si e' discusso delle applicazioni del sistema satellitare globale di navigazione europeo.

Tags:
droni normativa europea





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.