A- A+
Affari Europei
Ecco chi é Antonio Tajani, il nuovo presidente del parlamento europeo
Ecco chi é Antonio Tajani, presidente del parlamento Ue

Poliglotta e affabile, Antonio Tajani ha vinto la sfida contro Gianni Pittella anche per la sua capacità di dialogare con tutti gli eurodeputati dell'Aula di Strasburgo. A Bruxelles Tajani é un politico di lunga data visto che é approdato al Parlamento nel 1994 per poi passare alla Commissione come commissario ai Trasporti e all'Industria nel 'governo' Barroso prima di tornare all'Eurocamera.

Un passato da giornalista per Tajani

Secondo il sito Politico Tajani oltre il suo stipendio Ue ha dichiarato a giugno 2014 121 mila euro di guadagni provenienti da altre fonti. Sessantatreenne, Tajani ha lavorato come giornalista e in gioventú fu un monarchico. È stato giornalista professionista e giornalista parlamentare redattore de "Il Settimanale"; conduttore in Rai del Gr1; responsabile della redazione romana de "Il Giornale".

Tajani tra i fondatori di Forza Italia

E' stato uno dei fondatori di Forza Italia nel 1994 e da allora non ha mai abbandonato Silvio Berlusconi. Considerato l'uomo forte del Cav a Bruxelles, Tajani radica il suo consenso politico nel Lazio. Il fatto di essere stato portavoce di Berlusconi agli inizi di Forza Italia gli ha causato diversi problemi a livello europeo visto che molti eurodeputati, anche dello stesso Ppe, non vedono di buon occhio la vicinanza con il fondatore di Forza Italia.

 

Tags:
chi é antonio tajaninuovo presidente parlamento ue





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.