A- A+
Affari Europei
Fmi, parte la corsa al dopo Lagarde. L'Ue spinge per Dijsselbloem

Fmi: si lavora per candidato Ue, spunta nome di Dijsselbloem

Spunta il nome dell'olandese Jeroen Dijsselbloem tra i candidati europei per sostituire Christine Lagarde come direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale. I ministri delle Finanze della zona euro e dell'Unione Europea stanno discutendo del nome da candidare per il Fmi a margine delle riunioni di Eurogruppo e Ecofin tra ieri e oggi e l'obiettivo di vari paesi è di avere un candidato unico europeo. Interrogato sull'ipotesi Dijsselbloem, il ministro delle Finanze olandese Wopke Hoekstra ha risposto che l'Olanda ha "candidati forti". Tuttavia "non voglio fare congetture perché chiunque menzioni non migliorero' le sue chance di ottenere l'incarico", ha detto Hoekstra. A spingere per un candidato europeo anche il ministro francese delle Finanze, Bruno Le Maire, e la ministra spagnola Nadia Calvino.

L'Europa vuole la poltrona del Fmi

Prima dell'inizio della riunione una fonte Ue che partecipa ai lavori preparatori dell'Ecofin ha detto che "c'è una forte sollecitazione affinché i paesi Europei trovino un candidato" e ha aggiunto che lo stesso presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, sta lavorando in questo senso. Dijsselbloem era stato ministro delle Finanze in Olanda tra il 2012 e il 2017 e presidente dell'Eurogruppo tra il 2013 e il 2018. Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria ha detto che durante la riunione dell'Eurogruppo di oggi ci sara' un'informativa sulla successione di Lagarde al Fmi. Alla domanda se Mario Draghi possa essere una opzione per l'Italia, Tria ha aggiunto che "bisogna vedere innanzitutto la disponibilita' di Draghi e poi il consenso generale".

Commenti
    Tags:
    dijsselbloemecofinlagarde
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Nude look intrigante. Le foto

    Belen, Giulia de Lellis e... Gallery

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Nude look intrigante. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"

    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2019, la prima volta di Seat

    Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2019, la prima volta di Seat


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.