A- A+
Affari Europei
Elezioni 2018, l'Europa non ha paura del M5s. Il vero incubo è Salvini

ELEZIONI 2018, L'UE: "JUNCKER SEGUE LA SITUAZIONE ATTENTAMENTE, FIDUCIA IN MATTARELLA"

Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker "segue attentamente gli avvenimenti in Italia. L'Ue è un'unione di democrazie e ne siamo orgogliosi: il popolo italiano ha espresso liberamente la sua opinione e ribadiamo la nostra fiducia nella capacità del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di mettere insieme i partiti e formare un governo stabile. A quanto ci risulta, il prossimo passaggio nella procedura prevista della Costituzione sarà l'elezione dei presidenti delle due Camere, nel corso di questo mese". Queste, attraverso le parole del portavoce capo della Commissione Europea Margaritis Schinas, a Bruxelles, sono le sole dichiarazioni ufficiali delle alte sfere dell'Ue sulle elezioni italiane.

ELEZIONI 2018, JUNCKER NON HA PAURA DEL M5S

Ma in realtà Juncker, e le istituzioni di Bruxelles, qualche preferenza ce l'avrebbero sull'evolversi del post voto italiano. Il sogno proibito delle larghe intese tra Berlusconi e Renzi è, come noto, naufragato. Ma Bruxelles non è così disperata dall'esito del voto come in molti potrebbero pensare. E' vero che i trionfatori delle elezioni sono due partiti considerati "populisti", "antisistema" e critici rispetto all'Ue. Ma tra i due, secondo l'Ue, ci sono delle differenze.

ELEZIONI 2018, LA VERA PAURA DELL'UE E' SALVINI

Nei corridoi dell'Ue, infatti, le preferenze tra M5s e Lega paiono ricadere sui primi. Quantomeno tra le poltrone comunitarie. Il Movimento 5 Stelle viene infatti considerato più assimilabile e più all'interno dei sentieri dialettici tra uno Stato membro e l'Ue. Diverso il discorso sulla Lega, con le amicizie "pericolose" di Salvini con Marine Le Pen e Vladimir Putin ma anche gli apprezzamenti per Viktor Orbàn. Insomma, sembra proprio che Juncker e i maggiorenti Ue siano più spaventati da un ipotetico governo guidato da Salvini che non uno guidato da Di Maio.

 

Tags:
elezioni 2018europam5smatteo salvini

in vetrina
Ilary Blasi slip sexy e trasperenze a Balalaika. E Belen... GALLERY VIP

Ilary Blasi slip sexy e trasperenze a Balalaika. E Belen... GALLERY VIP

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Elettra Lamborghini nella Casa? Gf Vip 3 cast: rumors caldissimi

Spettacoli

Elettra Lamborghini nella Casa?
Gf Vip 3 cast: rumors caldissimi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
RICAMBIA il nuovo portale di e-commerce per gli automobilisti

RICAMBIA il nuovo portale di e-commerce per gli automobilisti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.