A- A+
Affari Europei

 

Nell'incertezza politica in cui versa l'Italia il voto di ieri ha dato una conferma: i sondaggisti sono sempre meno capaci di sentire il polso del Paese. Fino all'inizio del silenzio pre-voto tutte le società demoscopiche davano il Movimento 5 Stelle intorno al 25%, ben lontano dal 32% e passa incassato domenica. Ma gli scivoloni più sorprendenti sono stati presi su Forza Italia e Partito democratico.

I sondaggi non ci prendono: percentuali sballate

Secondo i sondaggisti Forza Italia sarebbe stata nettamente in testa al Carroccio, 20% a 15% grossomodo. E invece le urne hanno segnato un sorpasso storico, con il partito di Matteo Salvini arrivato a sfiorare il 18% (10 punti in più rispetto agli 'anni d'oro' di Bossi). E Forza Italia invece é tracollata al 14%, ormai un partito sfinito.

Sondaggi, disconnessione con il Paese reale

Certo, per i sondaggisti azzeccare le percentuali dei partiti minori, come LeU o +Europa, non era facile. E infatti non ci hanno azzeccato granché. Ma il buco clamoroso lo hanno preso sul Partito democratico. Dato sopra il 20%, i dem si sono arenati al 19%. Meno della metà delle ultime Europee e sei punti in meno della performance di Bersani alle scorse Politiche.

SWG ci prende con il sondaggio per La7

A riuscire ancora nel suo lavoro é stata Swg, che alle 11 in punto di domenica sera ha dato i suoi dati, frutto di un sondaggio effettuato tra gli elettori. In una slide (che riportiamo) trasmessa da Mentana durante la sua maratona si puó leggere chiaramente che l'Istituto guidato da Maurizio Pessato ha imbroccato il risultato del Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Partito democratico e gli altri.

Gli italiani si vergognano del proprio voto

Ma perché questa miopia dei sondaggisti? Una ragione puó essere 'tecnica' di composizione del campione. Per altri invece molti di quelli che si rifiutano di rispondere alle domande sono elettori M5S o della Lega Nord che si vergognano di aver messo la croce sul simbolo del Carroccio o dei Pentastellati. Il che rende le rilevazioni faziose. Per i sondaggisti una lezione da cui imparare. Ma é anche la politica a doversi domandare perché parte dell'elettorato non ammetta di votare certi partiti.

Tags:
sondaggi elezioni





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.