A- A+
Affari Europei
Elezioni 2018, Putin non influenza il voto: M5s, Lega e Fi gli vanno bene

Elezioni 2018, la Russia non ha la necessità di interferire nel voto italiano

La Russia potrebbe non aver bisogno di interferire nelle elezioni politiche italiane di domenica, come è stata accusata di aver fatto in diverse consultazioni politiche occidentali a partire dalle presidenziali Usa, perché le formazioni che potrebbero vincere le elezioni sono viste in maniera positiva da Mosca. A sostenerlo è in un lungo articolo il New York Times. L'Italia è già oggi uno dei paesi più filo-russi in Europa e nella politica italiana è considerato patrimonio abbastanza comune il fatto che le sanzioni contro la Russia per la vicenda ucraina danneggiano le imprese del paese.

A Putin piacciono tutti: M5s, Lega e Berlusconi ok

Il presidente russo Vladimir Putin conta sulla consolidata amicizia con Silvio Berlusconi, mentre il leader della Lega Matteo Salvini ha più volte detto di "ammirare Putin". Anche un'eventuale vittoria del Movimento cinque stelle sarebbe positivo per Mosca per il suo scetticismo sull'eurozona e per le critiche mosse alla Nato e all'Ue in merito alla questione ucraina. Per il quotidiano americano, tuttavia, anche un'eventuale vittoria del Partito democratico sarebbe una "buona opzione". Matteo Renzi, prima del referendum costituzionale del 2016, ha denunciato le ingerenze russe, ma s'è guardato bene dal farlo prima del voto politico. "Nessuno ha visto nulla di concreto che faccia pensare a un'ingerenza russa in Italia", ha spiegato Maksymilian Czuperski, direttore del Laboratorio di ricerca forense digitale presso l'Atlantic Council di Washington, che sta monitoranto le elezioni italiane per verificare se vi siano manipolazioni o interferenze online. "Il perché è che non ha la necessità di farlo".

Tags:
elezioni 2018russiaputin





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.