A- A+
Affari Europei
Elezioni amministrative Turchia: Erdogan ko, Ankara più vicina all'Ue

TURCHIA: CANDIDATO CHP A ISTANBUL DICHIARA VITTORIA E VOLA AD ANKARA

Il candidato sindaco per la città di Istanbul del Chp, Ekrem Imamoglu, ha annunciato la sua vittoria e si è diretto verso Ankara. Previsto, per le 16 ora locale, un incontro con il leader del suo partito, principale formazione di opposizione in Turchia, Kemal Kilicdaroglu. In agenda anche colloqui con la leader del partito di centro destra Iyi, Meral Aksener, con il quale il Chp ha stretto un'alleanza per le elezioni municipali di domenica. Imamoglu vedrà anche Mansur Yavas, il candidato del Chp ad Ankara che è riuscito a ottenere più voti dell'Akp. 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE, LA TURCHIA FA UN PASSO VERSO L'UE

Il fronte dell'opposizione anti Erdogan fa registrare per la prima volta una vittoria elettorale importante, nelle due principali città turche. Una vittoria che, almeno parzialmente, avvicina la Turchia all'Unione europea. I due candidati sindaci vittoriosi ad Ankara e Istanbul sono infatti su posizioni molto meno dure rispetto a quelle di Erdogan nei confronti di Bruxelles e c'è chi inizia a fantasticare di un possibile ritorno al negoziato di adesione di Ankara. La strada è comunque ancora molto lunga.

Commenti
    Tags:
    elezioni turchiaelezioni amministrative turchiaelezioni turchia risultatierdoganankaraistanbul





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Stellantis Pro One: successo di vendite globali nel primo trimestre 2024

    Stellantis Pro One: successo di vendite globali nel primo trimestre 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.