A- A+
Affari Europei
Elezioni Danimarca, Pd esulta ma la sinistra vince con una linea alla Salvini

"C'è del nuovo in Danimarca. Vince la sinistra. Male i nazionalisti". Lo scrive su twitter Paolo Gentiloni, commentando gli exit poll del voto in Danimarca, un po' parafrasando l'Amleto di Shakespeare ("C'è del marcio in Danimarca") e soprattutto intestando all'area Pd il risultato elettorale. Ma la vittoria dei socialdemocratici danesi potrebbe centrare molto poco con il resto della sinistra europea, vista una linea molto dura sui migranti che assomiglia di più a quella di Matteo Salvini che non a quella del Pd.

LA GIOVANE FREDERIKSEN SBARAGLIA IL VECCHIO VOLPONE RASMUSSEN

Cari elettori, avete votato per avere una nuova maggioranza ed un nuovo corso politico e perché la Danimarca abbia un nuovo governo", ha detto ai sostenitori nel discorso della vittoria Mette Frederiksen la 41enne leader socialdemocratica che potrà diventare la premier più giovane del Paese. La coalizione che fa capo ai socialdemocratici ha ottenuto 91 dei 179 seggi parlamentari contro i 75 del blocco che sosteneva il governo per primo ministro Lars Lokke Rasmussen."Abbiamo avuto buoni risultati ma vi sarà un cambio di governo" ha detto riconoscendo la sconfitta, Rasmussen il cui partito liberale è stato al governo per 14 degli ultimi 18 anni. Netta la sconfitta anche del partito populista di estrema destra, Ddp, che ha dimezzato i suoi voti, scendendo all'8,7%, rispetto alle ultime elezioni.

LA VITTORIA DEI SOCIALDEMOCRATICI COSTRUITA SULLA LINEA ANTI MIGRANTI

"Questa sera abbiamo ottenuto una vittoria storica, è una vittoria condivisa", ha detto la leader socialdemocratica rivolgendosi agli altri partiti del "red bloc" che hanno tutti riportato vittorie, spiegando di voler formare un governo di minoranza con l'obiettivo di "collaborare con chiunque mostri uno spirito costruttivo". Ma, sottolineano oggi gli osservatori, la leader socialdemocratica potrà avere dei problemi con le altre formazioni di sinistra che, nella maggior parte, non appoggiano la sua nuova politica restrittiva in materia di immigrati. Frederiksen , d'altra parte, avrebbe rifiutato la proposta di Rasmussen di formare una grande coalizione con i liberali. Rasmussen ha annunciato che oggi presenterà le dimissioni alla Regina Margherita, mantenendo l'incarico per gli affari correnti. La Regina avvierà così le consultazioni per la formazione del nuovo governo. 

Commenti
    Tags:
    elezioni danimarcapdelezioni danimarca risultati





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.