A- A+
Affari Europei
Elezioni europee 2019, la Vestager sfida Weber. Tutti i nomi del dopo Juncker

ELEZIONI EUROPEE 2019, WEBER FAVORITO MA LA VESTAGER SFIDA LUI E LA MERKEL (INSIEME A MACRON ?)

Entra nel vivo la corsa per la successione a Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione europea. Il grande favorito sembra il tedesco Manfred Weber, con la cancelliera Angela Merkel che si è scoperta sostenendo la candidatura del suo connazionale. Ma non è l'unico nome per la poltrona di Juncker. Oltre a quella di Weber c'è la candidatura del finlandese Alexander Stubb, del negoziatore della Brexit, il francese Michel Barnier, e il vicepresidente della Commissione europea, il lettone Valdis Dombrovski. Ma la rivale più forte per Weber sembra essere la danese Margrethe Vestager, commissario europeo per la concorrenza, che correrebbe per l'Alde. La Vestager ha molta esperienza governativa, in quanto ministro dell'Economia danese e potrebbe essere appoggiata da Emmanuel Macron.

ELEZIONI EUROPEE 2019, IL PD: "CON WEBER SI CONSEGNA L'UE NELLE MANI DI ORBAN"

"Con la candidatura di Manfred Weber alla presidenza della Commissione Ue, si aggrava la deriva politica del Partito Popolare europeo che si consegna di fatto nelle mani del leader nazionalista ungherese Orban". Lo dichiara Sandro Gozi del Pd. "Questa deriva del Ppe offre una grande opportunità a tutte le forze progressiste che devono proporre una piattaforma politica comune per la rifondazione europea e una candidatura condivisa alla presidenza della Commissione. Non è tempo di dubbi o di tatticismi - afferma - Le prossime elezioni del 2019 saranno un vero e proprio spartiacque. Da un lato, abbiamo dunque chi predicando odio e paura mina le fondamenta stesse dell'Unione, dall'altra tutti coloro che vogliono accelerare nel percorso di costruzione di una nuova Europa dei diritti e dello stato di diritto, della sicurezza, della solidarietà e dell'innovazione". "L'Europa del futuro ha bisogno di un rinnovato impegno delle forze progressiste e di nuove alleanze transnazionali per dare corpo al sogno del Manifesto di Ventotene", conclude.

Commenti
    Tags:
    elezioni europee 2019vestagerweberjuncker

    in evidenza
    "I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

    Giorgio Armani si racconta

    "I miei abiti durano nel tempo
    Ecco la vera moda sostenibile"

    i più visti
    in vetrina
    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.