A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, Meloni: "Noi con blocco Visegrad, spero in alleanza con Ppe"

Elezioni Europee, Meloni: "Alleanza popolari-populisti per ribaltare Ue"

Nasce l'asse tra Fratelli d'Italia e i conservatori e sovranisti dei paesi Visegrad. "Questa scelta va nel solco del progetto che abbiamo lanciato ad Atreju, quello di costruire, a partire da Fratelli d'Italia, un grande movimento di tutti i conservatori e sovranisti italiani, alleato ma distinto dalla Lega - spiega Giorgia Meloni intervistata da Libero - Il nostro simbolo e' diventato un punto di riferimento credibile per milioni di italiani e naturalmente lo ritroveranno sulla scheda il 26 maggio. Non escludiamo, pero', di integrarlo per rendere anche graficamente piu' inclusivo il nostro progetto".

Elezioni europee, Meloni: "Noi insieme al blocco di Visegrad, speriamo in alleanza con Ppe"

"Dopo la Brexit e la fuoriuscita degli inglesi, il gruppo sara' guidato dai conservatori polacchi, il principale partito di governo del blocco di Visegrad che per noi rappresenta un modello di come si puo' stare in Europa a testa alta senza rinunciare alla propria sovranita' nazionale. Con loro e con altri partiti europei - aggiunge la leader di FdI - la destra italiana e' stata alleata fino al 2009 e quindi per noi e' una collocazione naturale. Ci auguriamo poi che a maggio si possa concretizzare anche l'ingresso di Orba'n in questo gruppo, sarebbe una scelta coerente e positiva. Inoltre, vogliamo rafforzare la voce dell'Europa mediterranea che gia' oggi vede nel gruppo Ecr la presenza importante di Raffaele Fitto e Remo Semagiotto".

Cosa vi distingue da Salvini e Le Pen? "Noi riteniamo che non basti dire no a questa Unione Europea, ma si debba avere il coraggio di proporre un modello alternativo - risponde Meloni -. Crediamo in una confederazione di nazioni libere e sovrane, capaci di coordinarsi su materie centrali come immigrazione, sicurezza e mercato interno, ma libere di scegliere il meglio su tutto il resto, senza ingerenze dei burocrati europei". Quanto ad una possibile lista unica che contenga Fratelli d'Italia, Lega e una parte di Forza Italia, Meloni osserva: "Noi siamo con il nostro progetto, puntiamo a superare ampiamente lo sbarramento e a tornare a Bruxelles con una pattuglia numerosa e combattiva. L'obiettivo e' rafforzare il polo sovranista, in cui noi e il gruppo conservatore lavoreremo per unire i popolari ai populisti confinando per sempre la sinistra e Macron fuori dalle stanze dei bottoni europei".

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee 2019giorgia meloni





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Ford Tourneo Connect PHEV: novità ecologica

    Ford Tourneo Connect PHEV: novità ecologica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.