A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, Merkel scarica Macron sulla riforma delle modalità di voto

ELEZIONI EUROPEE, ANGELA MERKEL SCARICA MACRON

Primi scricchiolii nell'asse franco tedesco in Europa. Angela Merkel ha preso le distanze dalle proposte di Emmanuel Macron sulla riforma delle modalità di votazione nelle elezioni europee, alla vigilia di un vertice dell'Unione Europea dove sarà affrontato l'argomento. Il capo dello Stato francese si è mostrato critico verso il sistema in vigore dal 2014, predisposto su richiesta del parlamento europeo, che prevede che i partiti paneuropei si presentino alle elezioni con dei capilista - e che chi si piazza al comando diventi automaticamente il prossimo presidente della Commissione europea.

MERKEL BOCCIA LA RIFORMA DELLE MODALITA' DI VOTO VOLUTA DA MACRON

È in questo modo che Jean-Claude Juncker, capolista dei conservatori europei del Partito popolare europeo (Ppe), è diventato presidente della Commissione nel 2014. Prima di questa data, la scelta del presidente dell'esecutivo europeo spettava ai soli capi di stato e di governo dei Paesi dell'Ue. La cancelliera tedesca ha dichiarato che non vede come sia possibile modificare l'attuale sistema di designazione. "La famiglia politica cui appartengo, il Ppe, ha nel frattempo inserito l'istituto dei capilista nel suo statuto", ha dichiarato di fronte alla Camera dei deputati a Berlino.

Tags:
elezioni europeeangela merkelemmanuel macron





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.