A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, nel dibattito tra Spitzenkandidaten tutti contro l'Italia

Da Timmermans a Vestager, i candidati alla presidenza della Commissione Ue alle prossime elezioni europee, in particolare quelli dei socialisti e dei liberali dell'Alde, criticano l'Italia in particolare sulla gestione dei migranti nel dibattito organizzato dalle istituzioni Ue tra gli Spitzkandidaten, vale a dire i nomi proposti dai partiti europei per il dopo Juncker.

Europee, Timmermans: Inaccettabile multare chi salva i migranti

"Ogni volta che qualcuno muore nel Mediterraneo l'Europa perde un pezzettino della sua anima, stiamo perdendo i nostri valori non risolvendo questo problema". Così Frans Timmermans, candidato dei socialisti alla presidenza della Commissione europea, nel dibattito trasmesso dall'Eurovisione. "Quando uno è su un barcone nel Mediterraneo va salvato, non si possono multare i pescatori o chi presta loro soccorso come sta facendo il governo italiano. Questo è inaccettabile", ha aggiunto il vicepresidente della Commissione europea. "Bisogna far sì che queste persone non salgano affatto sui barconi nel Mediterraneo. Ci vuole un piano Marshall per l'Africa, il destino dell'Europa è legato all'Africa". Timmermans non risparmia frecciate nemmeno all'Est: "Ci vuole più solidarietà. Se i paesi dell'Est Europa continuano a rifiutare la solidarietà tra gli stati, primo o poi torneranno le frontiere che non vogliamo". 

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeitaliaspitzenkandidaten





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.