A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, nuova grande coalizione. Weber e Timmermans contro la Lega

Ppe e Pse ancora una volta convergono. Centrodestra e centrosinistra europei sembrano già mandare in onda un anticipo di nuova grande coalizione dopo che entrambi i loro candidati alla presidenza della Commissione europea chiudono le porte in faccia alla Lega di Matteo Salvini e all'asse sovranista.

Elezioni europee, Weber chiude le porte del Ppe ai sovranisti

"Mi batto per un'Europa ambiziosa e un rafforzamento della nostra cooperazione europea. Con gli estremisti e populisti di destra non sono possibili alleanze". Lo ha detto Manfred Weber, candidato capolista del Partito Popolare Europeo per la presidenza della Commissione nel primo dibattito con il suo avversario del Partito Socialista Europeo, Frans Timmermans, organizzato dai media francesi RFI e France 24. "Non ci sono dubbi che la prossima cooperazione dovrà essere fondata sulle persone che credono nel compromesso e nel rafforzamento dell'Europa, un'Europa più ambiziosa", ha spiegato Weber. Per il candidato del PPE, "l'estrema destra non puo' avere niente da dire sul futuro dell'Europa".

= Europee: Timmermans, Lega eurofoba; no patti con estrema destra

Stessa musica dall'altra campana. La Lega è un partito "chiaramente eurofobo" e "non farò patti con l'estrema destra". Lo ha detto Frans Timmermans, candidato capolista del Partito Socialista Europeo per la presidenza della Commissione nel dibattito con il suo avversario del Partito Popolare Europeo, Manfred Weber. "Escludo categoricamente coalizioni con l'estrema destra", ha spiegato Timmermans. "Non ho problemi con gli euroscettici, ho dei problemi con gli eurofobici. Non farò patti con l'estrema destra". Alla domanda in quale categoria rientri la Lega di Matteo Salvini, Timmermans ha risposto "sono chiaramente eurofobici. Il presidente del Parlamento europeo (Antonio Tajani) è vicino a loro vuole fare un patto con loro, non io. Vogliono distruggere l'Europa e e' una scelta sbagliata", ha concluso Timmermans. 

Commenti
    Tags:
    elezioni europeewebertimmermanslegacandidatielezioni europee sondaggi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.