A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, il Ppe sceglie il suo candidato: sfida Weber-Stubb. Chi sono

Elezioni europee, Weber e Stubb si giocano la candidatura del Ppe al post Juncker

Il Ppe, il più numeroso gruppo al Parlamento europeo, riunito a congresso ad Helsinki sceglierà giovedì il suo candidato di punta (spitzenkandidat) alle elezioni europee a maggio del 2019 per guidare l'esecutivo comunitario e succedere al lussemburghese Jean-Claude Juncker.

Ppe, il falco Weber sostenuto da Merkel e Orban

Il duello è tra il tedesco Manfred Weber, leader dei Popolari al Pe, sostenuto tra gli altri da Angela Merkel, Forza Italia e dal premier ungherese Viktor Orban, che è dato per favorito, ed il finlandese Alex Stubb, già premier dal 2014 al 2015 e dal 2017 vice-presidente della Banca Europea degli Investimenti. Tra le personalità di rilievo presenti al Congresso oltre ai presidenti di Commissione, Consiglio europeo e Parlamento Ue, Juncker, Donald Tusk e Antonio Tajani, anche la cancelliera Merkel, il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier e Silvio Berlusconi.

Ppe, il finlandese Stubb: "Salvini non farà parte del mio partito"

"Salvini" e il leader polacco del Pis "Kaczynski non faranno mai parte del Ppe dove sto anche io". Lo afferma l'ex premier finlandese Alex Stubb, uno dei due candidati di punta dei Popolari europei per guidare la Commissione europea e succedere al lussemburghese Jean-Claude Juncker dopo le europee. Nella corsa per diventare capolista del Gruppo Stubb sfida il favorito Manfred Weber. "Se ho paura dei populisti? No - precisa Stubb -, ma di sicuro non fara' mai una coalizione con loro" o con personalita' "tipo Salvini, perche' non condivido i suoi valori i suoi discorsi di odio che inneggiano alle paure. Di certo lavorero' con chiunque abbia a cuore una soluzione europea".

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeppe elezioni europeeweberstubb





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.