A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, Slovacchia destabilizzata: traballa il governo Smer-Sd

Slovacchia: rappresentanti Smer a Kosice chiedono dimissioni di Robert Fico

Le elezioni europee continuano a destabilizzare i governi nazionali. Dopo la Grecia, con la convocazione di elezioni anticipate, e le polemiche in Italia, succede anche all'Est. Alcuni rappresentanti di Direzione-Socialdemocrazia (Smer-Sd) di Kosice, nella Slovacchia orientale, hanno chiesto le dimissioni del leader del partito, Robert Fico. Lo riporta il quotidiano "Sme". La richiesta arriva ad alcuni giorni dalle elezioni europee, le prime dal 2006 in cui Smer non si e' piazzato in testa in termini di consensi. E' la prima volta che Fico affronta una richiesta di dimissioni cosi' esplicita. Il quotidiano "Dennik N" ha pubblicato la lettera, che e' stata inviata alla direzione del partito e a tutte le sezioni regionali e locali. In essa si chiede che Fico si faccia da parte e il testo contiene anche la richiesta di un congresso straordinario e il subentro del premier, Peter Pellegrini, alla guida del partito.

Slovacchia: Caputova ha presentato i primi tre membri della sua squadra

Nel frattempo la presidente slovacca, Zuzana Caputova, ha presentato via social i primi tre nomi dei suoi collaboratori. Lo riporta l'agenzia di stampa "Tasr". Si tratta di Marian Lesko, che assumera' il ruolo di consigliere alla politica interna; Juraj Rizman, futuro consigliere per gli affari ambientali e la societa' civile; e il giornalista Martin Strizinec, che sara' il portavoce del nuovo capo dello Stato. Caputova ha detto che rivelera' nuovi nomi gradualmente. Lesko e' un commentatore politico e giornalista che ha lavorato con diverse testate, dal quotidiano "Pravda" allo "Sme", ma anche con "Radio Free Europe". Strizinec e' stato invece per quasi cinque anni il presentatore del piu' popolare programma politico del servizio pubblico Rtvs. Rizman e' un ambientalista e rappresentante di Greenpeace in Slovacchia.

Commenti
    Tags:
    slovacchiacaputovasmerelezioni europee





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.