A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, sondaggi Germania: Cdu in calo, Afd primo parito a Est

Germania: sondaggio, Cdu in calo e Afd primo partito nell'ex Ddr

A livello nazionale la Cdu cala al livello più basso dall'inizio dell'anno, mentre l'ultradestra dell'Afd conquista la palma di primo partito nell'ex Ddr. E' quanto emerge da un sondaggio dell'istituto Emnid per il domenicale della Bild. In particolare, colpiscono i risultati nei Laender dell'est della Germania: qui l'Afd arriva al 23% dei consensi, diventando con ciò la prima forza politica. Segue la Cdu guidata da Annegret Kramp-Karrenbauer con il 22%, terzo il partito della sinistra, la Linke, con il 18%, mentre le Spd si ferma al 14% e i Verdi al 12% dei voti. I liberali dell'Fdp non superano il 5%. E' molto diverso il panorama nei Laender dell'Ovest: qui è prima, a distanza, la Cdu, seguita dai Verdi che riescono a mantenersi sopra la soglia del 20%, seguita dall'Spd al 19%.

Germania, calo nella popolarità per la Kramp-Karrenbauer

A notevole distanza, arranca l'Afd con l'11, l'Fdp al 9 e la Linke al 7%. Comunque un campanello d'allarme suona per l'unione Cdu/Csu anche a livello nazionale. Qui il partito di Angela Merkel e di Kramp-Karrenbauer - detta AKK - perde sul terreno due punti al 28% mettendo a segno il peggior risultato da inizio 2019. I Verdi stanno al 19%, confermando di essere il secondo partito in Germania, mentre guadagnano un punto al 18% i socialdemocratici. Bloccata al 13% l'ultradestra dell'Afd, la Linke resiste al 9%, i liberali perdono un punto all'8%. Sono dati che sostanzialmente vengono confermati da un altro istituto, la Forsa. Che però registra anche un netto calo di popolarità per la leader della Cdu, Kramp-Karrenbauer.

In grande crescita il gradimento per Olaf Scholz

Alla domanda su chi sia il personaggio politico che i tedeschi vedono meglio come prossimo cancelliere, il dato della donna succeduta a Merkel nella guida del partito è calato decisamente, al 30% delle preferenze, due punti in meno rispetto alla settimana precedente. Se nel confronto diretto la presidente della Spd, Andrea Nahles, è molto distante con appena 13% delle preferenze, va meglio al vicecancelliere nonché ministro alle Finanze Olaf Scholz, che ottiene il 24% dei consensi contro il 26% di AKK. E' un segnale d'allarme soprattutto per la leader della Cdu: a dicembre, dopo la sua elezioni, la distanza tra lei e Scholz era di 23 punti. Ora sono solo 2.

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee ultimi sondaggigermania ultimi sondaggiafd





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.