A- A+
Affari Europei
Elezioni europee sondaggi: in Germania crolla l'Spd sotto il 15%

Elezioni europee, ultimi sondaggi: in Germania l'Spd crolla al 15% dopo le battute "socialiste" del leader dei giovani

La Spd torna a sprofondare nei sondaggi dopo le esternazioni "socialiste" del leader dei giovani del partito socialdemocratico, Kevin Kuehnert, che hanno scatenato una vera e proprio bufera politica in Germania. Stando ad un rilevamento dell'istituto Forsa per contro di Rtl/ntv, la Spd in una sola settimana ha perso 2 punti al 15%: dato che, se si tornasse adesso alle urne, sarebbe il peggior risultato della sua storia dal dopoguerra ad oggi.  

Elezioni europee, ultimi sondaggi: risale la Cdu di Angela Merkel

Di contro, cresce di 2 punti l'unione Cdu/Csu di Agnela Merkel e rimangono invariate le posizioni degli altri partiti: i Verdi con il 20% si confermano seconda forza politica della Repubblica federale, l'ultradestra dell'Afd rimane bloccata al 13%, la sinistra della Linke è al 9% e i liberali dell'Fpd all'8%.    In un'intervista alla Zeit, Kevin Kuehnert aveva affermato che per "superare il capitalismo" sarebbe necessario "collettivizzare" le grandi aziende industriale, facendo un esempio concreto su tutti: la Bmw. Un'esternazione che ha scatenato un infinito dibattito sul "socialismo" della Spd, con molte accuse rivolte al capo degli Jusos di immaginare una sorta di "Ddr 2.0". La stessa leader socialdemocratica Andrea Nahles, in forte imbarazzo, ha cercato di prendere le distanze da Kuehnert.   

Elezioni europee, Germania spaventata dalla tesi della "collettivizzazione"

A detta del capo dell'istituto Forsa, Manfred Guellner, con le idee come quelle sulla "collettivizzazione" e la posizione non sufficientemente decisa della Spd su questo caso, i socialdemocratici hanno finito per spaventare i suoi elettori più centristi: "Ancora una volta la Spd fatica a capire che con temi come questo e un corso troppo smaccatamente di sinistra non ha mai vinto un'elezione", sostiene il guru dei sondaggisti tedeschi.

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee sondaggigermaniaspd





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.