A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, l'Spd prova a evitare il disastro: candidata Katarina Barley

Elezioni europee 2019, sarà Katarina Barley la candidata di punta Spd

Ancora una volta la Spd si affida a una donna. Ora è ufficiale: sarà Katarina Barley, attualmente ministro per la Giustizia tedesca, la candidata di punta dei socialdemocratici alle elezioni Europee. E' stata la leader dell'Spd, Andrea Nahles, a fare l'annuncio a Berlino. "La presidenza del partito lo ha deciso ieri sera all'unanimità", ha detto Nahles. Ieri sera alcuni esponenti di spicco della Spd davano per certa la notizia, ma la segretaria non l'aveva confermata parlando pero' di un'imminente "proposta straordinaria".

Elezioni europee 2019, ecco chi è Katarina Barley, la candidata Spd

E' la prima volta che sarà una donna a guidare la campagna dei socialdemocratici tedeschi in Europa. Quarantanove anni, figlia di un giornalista britannico e di una dottoressa tedesca, dotata di doppio passaporto, già segretaria generale della Spd poi nominata ministro alla Giustizia in questa nuova edizione della Grosse Koalition, è uno dei volti più popolari nel partito: il tentativo di risollevarne le sorti in vista del voto europeo evidentemente non sarà una passeggiata dopo la sconfitta alle elezioni federali di un anno fa e il disastro al voto bavarese di domenica scorsa, dove i socialdemocratici hanno dimezzato i propri consensi. Al contrario dei Verdi, balzati a seconda forza politica del Land anche grazie ad un'altra donna, la giovane candidata Katharina Schulze, nuovo "enfant prodige" del partito ambientalista.

Elezioni europee 2019, l'Spd prova a rilanciarsi dopo il disastro in Baviera

L'anno prossimo Barley lascera' il ministero: il passaggio alla politica europea sarà definitivo, a prescindere dal risultato elettorale del 26 maggio. Di una sua candidatura si era già parlato mesi fa, ma lei si era mostrata scettica. Da quando si dice alla Willy-Brandt-Haus, sede del quartier generale della Spd, la decisione finale è dipesa dalla preoccupazione per le molte situazioni critiche dell'Unione europea, dalla Brexit alla vigorosa crescita delle destre. "Si tratta di dare un segnale forte", dicono alla Spd. 

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee 2019katarina barleyspd





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.