A- A+
Affari Europei
Elezioni europee ultimi sondaggi: il rinvio Brexit favorisce i sovranisti.Dati

Elezioni europee ultimi sondaggi: se il Regno Unito va al voto sovranisti favoriti

La partecipazione del Regno Unito alle elezioni europee sposta gli equilibri interni alla plenaria di Strasburgo a favore dei tre gruppi euroscettici, mentre la grande coalizione tra Partito Popolare Europeo (PPE) e Socialisti&Democratici (S&D) sembra destinata a perdere il 10% dei seggi rispetto all'attuale composizione dell'Europarlamento. E' quanto emerge dalle ultime proiezioni pubblicate oggi dal Parlamento europeo sulla sua composizione dopo il 26 maggio, sulla base dell'elaborazione di una serie di sondaggi nazionali considerati come credibili. Sui 751 seggi della plenaria, il PPE dovrebbe ottenere 180 deputati (37 in meno rispetto ai 217 attuali). I S&D registrano 149 seggi (37 in meno rispetto ai 186 attuali), malgrado un leggero recupero determinato dalla partecipazione alle elezioni del Labour britannico. Con l'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (ALDE), una maggioranza di partiti europeisti dovrebbe essere garantita. L'ALDE ottiene 76 seggi contro i 68 attuali, a cui potrebbero aggiungersi 21 eletti nel partito La Republique En Marche di Emmanuel Macron. Insieme PPE, S&D e ALDE dovrebbero ottenere il 54% dei seggi (oltre il 56% con i deputati di Macron). Ma il rinvio della Brexit favorisce in modo significativo i tre gruppi della destra e dell'estrema destra euroscettica e sovranista, che insieme guadagnerebbero almeno il 2,5% dei seggi. Se si tiene conto dei seggi che non sono stati ancora attribuiti ai gruppi, i deputati euroscettici potrebbero superare il 25%.

Europee: proiezioni PE, bene euroscettici con rinvio Brexit

Il rinvio della Brexit permette di limitare significativamente i danni al gruppo dei Conservatori e riformisti europei (Ecr a cui appartiene Fratelli d'Italia), di cui i Tories britannici sono uno dei due assi portanti insieme al partito polacco del PiS. L'Ecr dovrebbe passare da 76 a 66 seggi rispetto alla composizione attuale dell'Europarlamento, ma recupera l'1,3% (dal 7,5% al 8,8%) nel confronto tra la proiezione di oggi e quella pubblicata a fine marzo che non teneva conto del Regno Unito perche' dava per scontata la Brexit. L'Europa della liberta' e della democrazia diretta (Efdd a cui appartiene anche il M5s) dovrebbe passare da 41 a 45 seggi, in particolare grazie a 14 eletti del nuovo Brexit Party di Nigel Farage. Rispetto alla proiezione di marzo il gruppo Efdd passa dal 4,3% al 6%. Il gruppo Europa delle nazioni e delle liberta' (EFN a cui appartiene la Lega) dovrebbe ottenere 62 seggi, 25 in piu' rispetto a quanti ne ha attualmente, con 5 eletti dell'Ukip britannico. Il gruppo Efn e' sostanzialmente stabile rispetto all'ultima proiezione, con un leggero calo (dal 8,7% al 8,3%) dovuto alla ridistribuzione dei seggi a favore del Regno Unito. Sulla base del confronto tra la proiezione di marzo e quella di aprile, si accentua la caduta di popolari e socialisti. Il PPE subisce un calo di quasi 3 punti (dal 26,7% al 24%), mentre i S&D perdono lo 0,3% (dal 20,1% al 19,8%). Rimane invece stabile l'ALDE (dal 10,2% al 10,1%), mentre recuperano i Verdi (dal 7,2% al 7,6%). Il gruppo di estrema sinistra GUE registra un calo di quasi un punto (dal 7% al 6,1%). La proiezione dell'Europarlamento include 62 eletti (l'8,3% del totale) che sono stati attribuiti "altri) perche' i loro partiti nazionali non hanno ancora formalmente comunicato la loro adesione formale a un gruppo europeo. Tra loro, ci sono 21 eletti in Francia per la Republique En Marche che potrebbe aderire all'ALDE, 7 seggi in Spagna per Vox e 3 in Olanda per il Forum per la Democrazia che dovrebbero aderire a un gruppo euroscettico, e 4 seggi in Polonia a Wiosna che dovrebbe entrare nei S&D.

Europee: proiezioni PE, Lega in testa, M5s recupera su Pd

Lega ancora saldamente in testa, M5s in recupero rispetto all'ultima rilevazione e Pd in lieve frenata al 20%. Queste le ultime proiezioni del Parlamento europeo in vista del voto di maggio. Secondo le proiezioni dell'Eurocamera, che considerano un Parlamento con 751 membri includendo i rappresentanti britannici, il partito di Matteo Salvini si conferma primo partito in Italia con il 31,4% in lieve calo rispetto al 32% della scorsa rilevazione: la Lega porterebbe a Strasburgo 26 europarlamentari. Recupera il M5s che si attesta al 21,5% con 18 deputati. Fermo al 20% il Pd con 16 eletti. Forza Italia supera la soglia del 10% a 10,1% con 8 deputati. Fratelli d'Italia e' l'altro partito italiano a superare la soglia di sbarramento del 4% a quota 4,8% e otterrebbe 4 seggi. Restano fuori la coalizione di +Europa al 3,1%, la coalizione di Sinistra al 2,1%, Articolo 11-Mdp all'1,5%. 

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee sondaggielezioni europee ultimi sondaggi





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.