A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, Weber candidato alla presidenza della Commissione Ue

Ue: il Ppe candida il tedesco Weber per la Commissione

Il Partito popolare europeo (Ppe) ha eletto come suo candidato per la Commissione europea alle elezioni del 2019 il tedesco Manfred Weber. Secondo i risultati ufficiati in via ufficiale successivamente, Weber ha ottenuto 492 dei 619 voti dei delegati, mentre Stubb 127. Due voti sono stati annullati. Se il Ppe resterà la prima forza al Parlamento europeo dopo le elezioni di maggio, Weber potrebbe pretendere la successione a Juncker alla guida della Commissione Ue. 

Ecco chi è Manfred Weber. Con lui possibile l'accordo coi sovranisti?

Weber, che guida il gruppo del Ppe all'Europarlamento, si è presentato come un moderato in grado di superare le divisioni interne alla formazione, che è in calo a causa dell'ascesa dell'estrema destra sullo sfondo della crisi migratoria nell'Ue. Il ruolo di presidente della Commissione Ue è occupato dal 2004 senza discontinuità da un membro del Ppe. E con Weber ora si aprono spiragli nuovi per il Ppe. Era infatti il candidato più possibilista su un'eventuale alleanza con i sovranisti, mentre Stubb l'aveva esclusa a chiarelettere, dicendo che non ci sarebbe stato mai spazio nel Ppe per uno come Matteo Salvini.

Ue: Merkel, con Weber un ponte verso la sfida europea

La "benedizione" di Angela Merkel a Manfred Weber per la nomina a candidato di punta del Ppe per la guida della Commissione Ue non si e' fatta attendere: "Weber con un discorso meraviglioso ha aperto un importante ponte tra il proprio Paese e la sfida europea", ha detto la cancelliera a Helsinki. Il Partito popolare europeo ha scelto questa mattina a grande maggioranza l'esponente della Csu (i cristiano-sociali bavaresi "fratelli" della Cdu di Frau Merkel) nonche' capogruppo del Ppe al Parlamento europeo per la sfida a presidente della Commissione.

Commenti
    Tags:
    elezioni europeewebercommissione ue





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.