A- A+
Affari Europei
Elezioni Francia, chi vincerà? Le Pen o Macron? Siamo al momento decisivo

Elezioni Francia 2017 chi vince? Ecco quale sarà il momento decisivo per capire se vince Le Pen o Macron

 

All'ultimo momento oppure anche un anno prima. Tutte le elezioni hanno un momento decisivo nel quale si capirà chi sarà il vincitore. Comprese, ovviamente, quelle francesi. Mai come quest'anno forse la situazione sembra incerta tra Macron, Le Pen, Fillon, Hamon e Melenchon. Ma anche altre volte tutto si è deciso negli ultimi giorni, mentre è capitato in altre occasioni che il nome del vincitore era chiaro già molti mesi prima. Ecco una breve cronistoria dei momenti decisivi per le elezioni francesi.

 

Elezioni Francia 1974: Giscard al rush finale

Nel 1974 si è registrata una vittoria davvero sul filo di lana. Valéry Giscard d'Estaing era infatti del tutto sfavorito per il secondo turno contro Jacques Chaban-Delmas, nonostante avesse dominato il primo turno. Ma tutti i sondaggi furono disattesi alle urne, con Giscard che ebbe la meglio proprio al rush finale in uno degli scrutini elettorali con più suspense della storia delle elezioni francesi.

Elezioni Francia 1981, 1988 e 1995: febbraio mese decisivo per Mitterrand e Chirac

Molte volte il mese decisivo per capire chi sarebbe stato il presidente francese è stato febbraio. E' accaduto in tre delle elezioni più cleebri degli ultimi decenni. La prima volta nel 1981: fino a gennaio la rielezione di Giscard d'Estaing sembrava fuori discussione. Cambia però tutto a febbraio, con Mitterrand che inizia a volare nei sondaggi e poi andrà all'Eliseo. La stessa cosa accadrà nel 1988, sempre con Mitterrand che si avvantaggia della discesa in campo di Chirac che supera Basse proprio a febbraio, rosicchiando voti fondamentali per la vittoria di Mitterrand. A Chirac andrà bene nel febbraio 1995, quando Balladur affonda e lui prende il largo dopo aver rimontato uno svantaggio quotato sugli 11 punti percentuali.

Elezioni Francia 2002: si ribaltano le previsioni

La più grande sorpresa delle elezioni francesi è però quella del 2002. Secondo tutti i sondaggi, infatti, sarebbe stato scontato il secondo turno tra Chirac e Jospin. Ma alle urne arriva il clamoroso ribaltone. Le Pen senior, infatti, supera abbondamentemente il risultato di Jospin e raggiunge il ballottaggio dove verrà comunque sconfitto da Chirac.

Elezioni Francia 2007: già a gennaio Royal crolla davanti a Sarkozy

Per le elezioni del 2007 il mese decisivo è gennaio. I consensi per Segolene Royal, infatti, non riescono mai ad aumentare dall'inizio effettivo della campagna elettorale in poi. E Sarkozy può prendere tranquillamente il largo.

Elezioni Francia 2012: Hollande, vittoria annunciata

Ancora più prematura la vittoria annunciata di François Hollande nel 2012. Già un anno prima delle elezioni il leader socialista in pectore era il grandissimo favorito per l'Eliseo dopo la negativa esperienza di Sarkozy. Nessuna sorpresa alle urne, con il trionfo di Hollande. 

Elezioni Francia 2017: rush finale tra Macron e Le Pen

E stavolta? I sondaggi danno per favorito Macron ma si tratta di elezioni piuttosto incerte e si prevede un rush finale molto movimentato. I due partiti storici sono in grande difficoltà, per motivi diversi. Da una parte le grane giudiziarie di Fillon, dall'altra lo smarrimento di identità dei socialisti. A trarre vantaggio Macron e Le Pen. Non resta che aspettare poche settimane per sapere come andrà a finire.

 

Tags:
franciaemmanuel macronmarine le penelezioni franciaelezioni eliseo





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.