A- A+
Affari Europei
Elezioni Francia, fuga dal Partito socialista verso Macron
Il leader socialista Francois Hollande e Emmanuel Macron

 

L'uomo del Partito socialista per la corsa all'Eliseo, Benoit Hamon, non scalda i cuori dei francesi, almeno non quanto fa Emmanuel Macron. E cosí molti deputati, ministri e semplici militanti del Ps hanno deciso di abbandonare la casa politica per passare ad En Marche!, il partito di centro fondato da Macron proprio per correre all'Eliseo.

Fuga di personalitá dal Partito socialista verso Macron

C'é chi dice che questa migrazione é dovuta piú a logiche legate ad interessi personali, che politiche. Macron dovrebbe diventare il nuovo presidente della Francia e in molti si aspettano una ricompensa per l'appoggio dato. Altri invece dicono che l'abbandono di Hamon é stato reso necessario per concentrare le forze sull'unico candidato che davvero puó battere il nemico numero uno, Marine Le Pen

In molti hanno lasciato Hamon per Macron

Sta di fatto che la fuga di personalitá socialiste verso il candidato indipendente Emmanuel Macron, ha raggiunto proporzioni sconcertanti. Dopo dichiarazioni e annunci di vari personaggi del partito, ieri una prima esponente del governo, la sottosegretaria alla Biodiversitá, Barbara Pompili, ha annunciato che sosterrá Macron e ne ha dato annuncio ufficiale al premier, il socialista Bernard Cazeneuve. In settimana é atteso un annuncio ancora piú di rilievo, il passaggio con Macron anche del ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian. Si dice che anche il consigliere dell'attuale presidente, Frnacois Hollande, Bernard Poignant, sia dalla parte dell'ex ministro dell'Economia.

Pittella ribadisce l'appoggio ad Hamon

A correre in soccorso di Hamon é Gianni Pittella. in qualitá di repsidente del gruppo socialista al Parlamento europeo, l'eurodeputato lucano ha ribadito su Facebook che "per i socialdemocratici europei è Benoît Hamon il candidato della sinistra per le elezioni presidenziali in Francia. Del suo programma apprezziamo le proposte sociali ed economiche e la spinta progressista". E ancora: "Nel nostro incontro di oggi Hamon ha detto che la cosa più sorprendente e gratificante della sua campagna elettorale è il ritrovato entusiasmo dei giovani, richiamati dai suoi forti messaggi su equità, lotta alle ingiustizie e alle discriminazioni, sostegno al merito, sviluppo sostenibile, giustizia fiscale, Europa sociale. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda: vogliamo far battere il cuore della Francia e dell'Europa!".

Tags:
elezioni francia





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.