A- A+
Affari Europei
Elezioni Germania Turingia, in testa la Linke.L'ala estrema Afd insidia la Cdu

Germania, elezioni Turingia: Linke saldamente in testa

Tutto pronto per le elezioni statali che si tengono in Turingia in queste ore (domenica 27 ottobre), i sondaggi danno in testa Die Linke. Secondo una rilevazione condotta dall'emittente televisiva "Zdf", il partito ha il 28 per cento, incalzato a breve distanza dall'Unione cristiano-democratica (Cdu) con il 26 per cento. Partito di destra che raccoglie consensi anche negli ambienti estremisti, Alternativa per la Germania (AfD) è terza con il 21 per cento. Seguono Spd (in gravissima crisi e al minimo storico), Verdi e Partito liberaldemocratico (Fdp), rispettivamente al 9, 7 e 5 per cento. Gli altri partiti ottengono complessivamente il 4 per cento.

Germania, elezioni Turingia: l'Afd si presenta con l'ala più estrema e insidia la Cdu

Se i dati venissero confermati, la coalizione tra La Sinistra, SpD e Verdi che governa la Turingia dal 2014, perderebbe la maggioranza. Il primo ministro del Land, l'esponente di La Sinistra Bodo Ramelow, dovrebbe quindi trovare nuovi alleati o formare un governo di minoranza. Sarà importante capire anche chi arriverà al secondo posto, anche perché l'Afd in Turingia ha connotati ancora più radicali che altrove, visto che candida Bjorn Hoecke, guida dell'Ala ("Die Fluegel"), corrente di ultradestra all'interno del partito. Nel caso di un sorpasso da parte della destra radicale le prime due forze della Turingia potrebbero essere le due ali estreme, dando un messaggio preciso anche a livello nazionale.

Commenti
    Tags:
    elezioni turingia sondaggielezioni turingia sondaggioturingia voto sondaggituringia voto sondaggioelezioni regionali turingia sondaggioelezioni regionali tuingia sondaggiregionali turingia sondaggioregionali turingia sondaggivoto in turingia ultimi sondaggioultimo sondaggio elezioni turingiaelezioni umbria sondaggielezioni umbria sondaggioumbria voto sondaggiangela merkallinkecduspdafdverdigermania voto sondaggioelezioni regionali umbria sondaggioelezioni regionali germania sondaggiregionali germania sondaggioregionali germania sondaggivoto in germania ultimi sondaggioultimo sondaggio elezioni germania





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.