A- A+
Affari Europei
Elezioni, Gianni Pittella non riesce ad entrare al Senato
Gianni Pittella, capogruppo S&D

E' andata male a Gianni Pitella. Il capogruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo (gruppo che riunisce tutte le forze progressiste d'Europa) non é riuscito a farsi eleggere al Senato nel collegio uninominale in Basilicata. Una regione che, tra l'altro, é governata dal fratello Marcello. Ma é tutto il Pd ad aver arretrato nella regione del Sud. Sia il Movimento 5 Stelle che il Centrodestra hanno fatto meglio.

Il Pd perde la Basilicata, male Pittella

Netta la sconfitta della coalizione di centrosinistra nell'unico collegio uninominale al Senato: a scrutinio completato in 540 sezioni su 681, Gianni Pittella è fermo al 22,5%, lontanissimo dal 41,3 del vincitore Saverio De Bonis (M5S) e distaccato anche dal candidato del centrodestra Pasquale Pepe (26,3). Ancora peggiore il dato della lista dei dem, al 17,9%.

Gianni Pitella sconfitto resta a Strasburgo

Gianni Pitella aveva scelto la via del Parlamento nazionale dopo la sconfitta nella corsa per la presidenza del Parlamento europeo subita nei confronti di Antonio Tajani, anche lui beffato da queste elezioni. Pittella, che era stato eletto alla guida della famiglia socialista a Strasburgo sull'onda del 40% ottenuto dal Pd alle Europee, sapeva bene che alle prossime elezioni difficilmente avrebbe ottenuto di meglio. E allora, invece di tornare ad essere deputato europeo semplice, aveva provato la strada del nazionale. Invano.

Tags:
elezioni 2018gianni pittella
in vetrina
Milan, Batshuayi alternativa di Quagliarella. Ecco perchè l'affare si può fare

Milan, Batshuayi alternativa di Quagliarella. Ecco perchè l'affare si può fare

i più visti
in evidenza
Juve, regina degli stipendi in A CR7 davanti a Higuain. Classifica

Sport

Juve, regina degli stipendi in A
CR7 davanti a Higuain. Classifica

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.