A- A+
Affari Europei
Elezioni Gibilterra, vince Picardo. E il governo non vuole la Brexit

Sulla strada della Brexit si aggiunge il nodo Gibilterra. Nelle elezioni anticipate di giovedì 17 ottobre ha vinto la coalizione formata dal Partito Liberale e dal Partito Laburista Socialista, a cui appartiene il capo del governo uscente Fabian Picardo. La coalizione che appoggia Picardo ha ottenuto il 52,5 per cento dei voti, più del doppio degli altri partiti che partecipavano al voto. I Socialdemocratici (di centrodestra) hanno ottenuto il 25 per cento dei voti, mentre il nuovo partito Together Gibraltar (di sinistra) ha ottenuto un sorprendente 20,5 per cento.

ELEZIONI GIBILTERRA, VINCE LA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA DI PICARDO

Si tratta di un voto anticipato rispetto alla scadenza di dicembre, in modo che la Rocca possa affrontare la delicata fase della Brexit con un governo pienamente in carica e non in via d'uscita. Nel 2016 il 96% dei circa 24mila elettori di Gibilterra si era espresso contro la Brexit. La comune appartenenza all'Ue di Gran Bretagna e Spagna ha infatti sinora contribuito a ridurre le tensioni sulla sovranità di questo territorio, rivendicata da Madrid. Grande appena 6,7Km2, Gibilterra si trova in una posizione strategica all'imboccatura del Mediterraneo.

BREXIT: NUOVO ACCORDO MANTIENE VETO SPAGNA SU GIBILTERRA 

Il nuovo accordo fra Londra e Bruxelles sulla Brexit mantiene il veto di Madrid su qualsiasi intesa che riguardi Gibilterra, territorio britannico sulla costa spagnola. Lo sottolinea El Pais, citando fonti comunitarie e del governo spagnolo. In sostanza, ogni futura intesa fra Gran Bretagna e Unione Europea non potrà estendersi automaticamente a Gibilterra, a meno che la Spagna non dia un via libero esplicito. Rimangono anche i quattro memorandum d'intesa firmati lo scorso novembre fra Londra e Madrid per regolare i rapporti fra la Spagna e il territorio britannico in merito ai lavoratori transfrontalieri (oltre 9mila spagnoli entrano ogni giorno a Gibilterra per lavoro), il prezzo del tabacco (se troppo basso a Gibilterra si incentiva il contrabbando), la tutela dell'ambiente oltre alla cooperazione per la polizia e la dogana. 

 

Commenti
    Tags:
    elezioni gibilterraelezioni gibilterra risultatibrexitregno unito
    Loading...
    in evidenza
    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

    Katy Perry, sauna bollente

    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO
    "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve

    Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale

    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.