A- A+
Affari Europei
Elezioni, il Pd perde alleati. E ora Renzi guarda a Forza Europa
Il leader del Pd Matteo Renzi

 

Il Partito democratico non ha il sostegno di Liberi e uguali per le elezioni politiche del prossimo marzo e neppure di Campo progressista, la formazione guidata da Giuliano Pisapia. Forse non saranno della partita neppure i Radicali, visto che lo ius soli é stato calendarizzato in fondo a una lunga lista di provvedimenti da approvare prima dello scioglimento delle camere. E anche i Verdi sono in forse, visto che voteranno al congresso proprio l'appoggio al Pd. Ciliegina sulla torta mercoledì Angelino Alfano ha deciso di lasciare il Parlamento.

Il Pd in cerca di alleati per le Politiche

E così il Partito democratico si ritrova isolato sia a destra che a sinistra. Dal Nazareno fanno sapere che saranno formate due liste di appoggio, una a sinistra con ex Sel come Stefano, e una a destra con Casini. Ma sono pezze ad una coalizione che come nella migliore storia della sinsitra arriva frammentata al voto. Liberi e uguali, il movimento che riunisce Sinistra italiana, Possibile e Mdp, guidati da Piero Grasso, é sicuramente il 'nemico' a sinistra del Pd, a cui Renzi voleva tenere testa grazie all'appoggio, poi sfumato, di Campo progressista.

Renzi spera in Forza Europa e +Europa

Che fare ora? Il segretario del Pd vorrebbe strizzare l'occhio a Forza Europa, anzi +Europa, il movimento nato dal matrimonio tra Radicali italiani e Forza Europa, il movimento lanciato da Benedetto Della Vedova. Un partito europeista che ha suscitato anche le attenzioni di Emmanuel Macron, e che ha esponenti di calibro come Emma Bonino. Un partito che potrebbe drenare voti a Liberi e Uguali, ma che rischia di non correre neppure alle prossime elezioni.

Il rebus delle firme per Forza Europa

Già, perché le regole parlano chiaro. Per chi non ha gruppi parlamentari la richiesta é di 50 mila firme (vere e autenticate) raccolte nei 63 collegi plurinominali. Un impresa che il neonato partito rischia di non portare a termine. E sarebbe un peccato, perché negli ultimi mesi Forza Europa ha raccolto l’interessamento di pezzi di governo del calibro di Carlo Calenda, di personalità come Carlo Cottarelli e di simboli della società civile come Roberto Saviano.

Tags:
elezioni pd forza europa





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.