A- A+
Affari Europei
Elezioni, la Spagna rischia di tornare al voto

Si é votato lo scorso dicembre, si é votato ancora a giugno e probabilmente si dovrá tornare alle urne una terza volta. La Spagna sta vivendo un periodo di grande incertezza con i partiti politici incapaci di arrivare ad un accordo per dare vita ad un governo che guidi il Paese.

Possibile un governo tra popolari e Ciudadanos

I numeri sono ballerini. Il partito popolare di Marinao Rajoy non ha la maggioranza assoluta in Parlamento e ha chiesto l'aiuto di Ciudadanos, una formazione di centro, di ispirazione liberale, che ha fatto una lunga campagna contro la corruzione e il malaffare nel governo. Ciudadanos ha deciso di entrare nel governo, ma i due partiti assieme, non raggiungono la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento.

Rajoy ha chiesto al Psoe di astenersi

Il partito socialista spagnolo ha tre strade davanti. Votare contro il nuovo governo e dunque fare tornare il Paese alle urne. Entrare nel governo in una grande coalizione oppure astenersi, lasciando che Rajoy forni il suo esecutivo.

Pedro Sanchez nell'angolo

Non sono decisioni facili da prendere e Pedro Sanchez, il leader dello Psoe, sta vivendo un vero dilemma. Se il suo partito non voterá la fiducia c'é il rischio che l'opinione pubblica veda nel Partito socialista il colpevole di una impasse che va avanti da troppo tempo. Per di piú le elezioni successive sarebbero il giorno di natale, un vero disastro per l'immagine dello Psoe.

Se si dovesse astenere invece rischia la rottura all'interno del suo partito, con l'ala massimalista pronta a chiedere la sua testa. E infine c'é l'ipotesi di grande coalizione. In questo caso il Psoe entrerebbe nel governo ed é prevedibile la fuoriuscita di molti deputati che non accetterebbero di sedersi al tavolo col nemico. Per di piú il rischio é di finire nell'irrilevanza. In tutte le grandi coalizioni, come quella tedesca – dicono gli analisti spagnoli – il partito alleato subisce un calo delle preferenze importante. Un suicidio in vista di possibili elezioni.

Come passeranno il giorno di natale gli spagnoli si saprá settimana prossima, quando Rajoy si presenterà in Parlamento per chiedere la fiducia.

Tags:
elezioni spagna rojoy





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.