A- A+
Affari Europei
Elezioni politiche 2018,eurodeputati in fuga dall'Ue:Mussolini, Comi e... NOMI

Tu chiamale, se vuoi, elezioni. L'effetto urne si fa sentire anche dalle parti di Strasburgo. E così molti eurodeputati stanno pensando di fare il classico salto carpiato, tornando in Italia giusto in tempo per candidarsi alle elezioni politiche del prossimo marzo. 

ALMENO 20 EURODEPUTATI IN FUGA DA STRASBURGO PER TORNARE IN UE

I parlamentari dell'Unione europea in procinto di tornare verso l'Italia sarebbero almeno una ventina. Tutto si deciderà prima del 29 gennaio, giorno della chiusura delle liste in vista del voto del 4 marzo. E così si inizia a giocare la solita partita tra segreterie di partito, candidati e aspiranti tali. Sui 73 eurodeputati italiani almeno 20 sperano di essere candidati in Italia con l'obiettivo di entrare all Camera o al Senato. 

LA NECESSITA' DEI NOMI PER IL ROSATELLUM

I partiti ci stanno pensando seriamente a concedere il ritorno agli esuli europei, anche perché con il Rosatellum sarebbe quanto mai importante conare tra le proprie fila nomi "pesanti", in grado di portare preferenze e voti. Secondo alcune voci, Forza Italia potrebbe far rientrare alla base almeno 4 dei suoi 12 eurodeputati. 

FI, ARRIVANO MUSSOLINI E COMI

In trattativa per il rientro ci sarebbero Alessandra Mussolini e Lara Comi, due "pesi massimi" in grado di portare con sé un discreto numero di preferenze. Anche Barbara Matera e Alberto Cirio ambiscono al ritorno in Italia per una candidatura alla Camera o al Senato. Secondo Repubblica, invece, Salvatore Pogliese potrebbe tornare in Sicilia per provare a diventare il nuovo sidnaco di Catania.

NEL PD RIECCO LA BONAFE'

Restando a destra, via da Strasburgo e Bruxelles anche Matteo Salvini e Angelo Ciocca, segretario ed eurodeputato della Lega Nord. Rientreranno anche Cesa e Fitto, impegnati a costruire la quarta gamba del centrodestra. A sinistra le defezioni dovrebbero essere in quantità minore. Ma tra chi sta pensando al rientro ci sono Pina Picierno, Nicola Caputo, Elena Gentile e la renzianissima Simona Bonafè. 

IL PD IN PRESSING SU PITTELLA

Ma secondo i rumors il Pd sta provando a riportare a casa almeno uno dei big del team europeo: si parla di Gianni Pitellas, capogruppo del partito socialista europeo, oppure di David Sassoli, vicepresidente del parlamento europeo. Anche dalle parti del Nazareno hanno bisogno di voti.

M5S FERMO, COFFERATI E PANZERI PER LIBERI E UGUALI

Diverso il discorso per il Movimento 5 Stelle, che non dovrebbe candidare alle politiche nessun europarlamentare per non sconfessare il proprio modus operandi. Liberi e Uguali attingerà invece a piene mani dal bacino europeo con Sergio Cofferati, Flavio Zanonato, Antonio Panzeri e, probabilmente, Elly Schlein.

Tags:
elezioni politiche 2018eurodeputatialessandra mussolinilara comi
in vetrina
LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS

LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS

i più visti
in evidenza
Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
Tutti i topless da urlo (e non solo)


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.