A- A+
Affari Europei
Elezioni Spagna, ecco perché Madrid rischia una nuova impasse politica

 

Elezioni Spagna, ecco perché Madrid resterà ancora una volta senza maggioranza

Pedro Sanchez vincitore della battaglia elettorale, ma alle prese con una guerra politica che qualunque governo sembra poter solo perdere: questo, stando ai sondaggi a meno di dieci giorni dal voto, l'esito delle prossime politiche in Spagna, che con ogni probabilità il 28 aprile daranno di nuovo vita a un Parlamento senza maggioranza assoluta e dunque già con la necessità di risolvere il rompicapo delle alleanze. Il dato che appare certo è che il Partito Socialista (Psoe) tornerà ad essere il primo partito: viene accreditato tra 118 e 126 deputati (il complicato sistema proporzionale spagnolo rende difficile tradurre le percentuali in seggi), oltre cinquanta sotto la maggioranza assoluta.

Elezioni Spagna: socialisti in testa ma senza maggioranza. Niente numeri neanche per la coalizione di destra

Il conservatore Partido Popular (Pp) sarebbe relegato a un lontano secondo posto, fermandosi a un massimo di 86, davanti a Ciudadanos (51-53), alla sinistra di Unidos Podemos e confluenze (35-39) e l'esordiente ultradestra di Vox (18-28). Sanchez si troverà dunque verosimilmente con due possibilità di formare un governo più o meno stabile e più o meno politicamente fattibile. La prima è un'alleanza con di Ciudadanos: il vantaggio principale è ovviamente numerico, dato che rappresenta la maggioranza con il minor numero di soci. Dal punto di vista politico tuttavia le difficoltà sono tante: pur approfittando di una componente di voto centrista, il Psoe si legherebbe di fatto a un partito di destra, neoliberista, anticatalano e che è impegnato attualmente in un braccio di ferro elettorale con Pp e Vox per chi esprime le posizioni più estreme.

Elezioni Spagna, il rischio di una nuova impasse politica

Il rischio che corre dunque la Spagna dopo il voto è quello di un'impasse che durerebbe fino alla prima legge di bilancio, quando baschi e catalani presenteranno il conto, economico i primi e politico i secondi: qualche mese fa il risultato è stata la crisi di governo. 

Commenti
    Tags:
    elezioni spagnaelezioni spagna ultimi sondaggisanchez
    in evidenza
    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo Topless di lady Valentino Rossi e...

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo
    Topless di lady Valentino Rossi e...

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot Rifter disponibile con il PureTech da 130 CV

    Peugeot Rifter disponibile con il PureTech da 130 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.