A- A+
Affari Europei
Elezioni Spagna, Vox per la prima volta in parlamento. Chi è il leader Abascal

ABASCAL PORTA PER LA PRIMA VOLTA LA DESTRA RADICALE IN PARLAMENTO

Fondatore del partito populista Vox, Santiago Abascal sta cambiando la politica spagnola, portando per la prima volta la destra radicale in parlamento. A meno di 44 anni dalla morte del dittatore Francisco Franco, l'ultradestra approderà ora per la prima volta nel parlamento della Spagna democratica aumentando la frammentazione del panorama politico. L'avanzata del suo partito ha già avuto come effetto di spostare a destra il partito Popolare e Ciudadanos. Amante delle moto di grande cilindrata, il volto incorniciato da una corta barba ben curata, il 43enne Abascal predica la Spagna agli spagnoli ed è espressione di un patriottismo nazional cattolico e monarchico, euroscettico e anti immigrati. Nel 2014 ha fondato Vox dopo aver lasciato il partito Popolare, ritenendolo troppo timido coi separatisti catalani. 

LA RETORICA DI VOX CONTRO MIGRANTI E A DIFESA DELLA FAMIGLIA

Vox ha raccolto un primo successo lo scorso dicembre alle elezioni regionali in Andalusia, dove ha ottenuto 12 seggi su 109. Abascal, che non si era presentato personalmente al voto, aveva saputo intercettare lo scontento di una parte degli andalusi con il suo programma in cento punti che riguarda tutta la Spagna, senza particolare attenzione a questa regione, se non l'enfasi contro gli immigrati, che in gran parte sbarcano su queste coste. La Spagna che sogna Absacal è un paese centralista, dove viene cancellata l'autonomia catalana e vengono ridotte al minimo le prerogative delle amministrazioni locali. Vox parla di lotta alla corruzione, taglio delle tasse, abolizione della legge contro la violenza di genere, sostegno alla famiglia tradizionale, chiusura delle moschee estremiste e "controllo dell'immigrazione in funzione delle necessità dell'economia nazionale e della capacità dei migranti di integrarsi e accettare i nostri valori".

VOX E LA PROPOSTA DI UN MURO. E IL FOCUS ANTI CATALANI

E non manca, ad imitazione di Donald Trump, la proposta di un "muro invalicabile" a Ceuta e Melilla per fermare l'arrivo dei migranti. Abascal è nato il 14 aprile 1976 a Bilbao in una famiglia di tradizione politica di destra. Suo nonno è stato sindaco franchista nel paesino di Amurrio, suo padre leader del partito Alianza popular nei paesi baschi. Lo stesso Santiago diventò a 23 anni consigliere comunale per quello che ormai era diventato il Partito Popolare nella cittadina basca di LLodio. Minacciato e aggredito, in quegli anni di terrorismo basco girava armato di una Smith e Wesson e veniva protetto da una scorta. Divorziato da una prima moglie da cui ha avuto due figli, ora convive con la blogger e influencer Lidia Bedman, madre di altri due suoi figli.

Commenti
    Tags:
    elezioni spagnavoxabascaldestra radicale





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.