A- A+
Affari Europei
Elezioni Svezia, dal Verde Lovfen al populista Akesson: i candidati premier

ELEZIONI SVEZIA, ECCO CHI SONO GLI ASPIRANTI PREMIER

Si avvicina la resa dei conti in Svezia. Tutto pronto per le elezioni che si tengono domenica. I partiti tradizionali provano a stoppare l'ondata della destra anti migranti di Akesson. Un test fondamentale anche per l'Europa. I principali aspiranti alla carica di premiersono due: il primo ministro uscente, il 61enne leader socialdemocratico Stefan Lofven, e il leader del Partito conservatore, Partito Moderato, Ulf Kristersson. Il primo, 61 anni, ha assunto la carica di capo del governo nel 2014 senza avere al suo attivo alcuna esperienza in parlamento. Dal 2014 guida una coalizione di minoranza con i Verdi.

STEFAN LOFVEN, nato nel sobborgo di Aspudden, a Stoccolma, è stato dato in affidamento dalla madre che non era in grado di occuparsene all'età di 10 mesi ad una famiglia di Solleftea, nella parte centrale della Svezia. Il padre affidatario era un operaio e taglialegna e la madre, una collaboratrice famigliare. Da adolescente, Loftven ha aderito alla lega giovanile del partito socialdemocratico ed è stato successivamente attivo anche in ambito sindacale. Dopo un periodo di formazione come saldatore, è stato assunto nel 1979 dall'industria della difesa Hagglunds, dove è stato eletto nel contempo rappresentante sindacale. Nel 2006 ha assunto la guida del sindacato. E' diventato poi membro del comitato esecutivo del partito socialdemocratico, è leader del movimento nel 2012. Da allora ha lavorato a ricomporre le divisioni interne, conseguenti a due successive sconfitte elettorali. E' sposato. La moglie, Ulla Lofven, ha due figli grandi nati da un precedente matrimonio.  

ULF KRISTERSSON ha 54 anni ed ha assunto la guida del partito moderato nell'ottobre 2017, dopo che il suo predecessore, Anna Kinberg Batra, è stata costretta a lasciare a causa di un insuccesso elettorale del partito. Nato nella piccola città di Torshalla ad ovest di Stoccolma, si è laureato in economia all'università di Uppsala. La sua carriera politica è iniziata con l'impegno nell'ala giovanile del partito, di cui poi è diventato leader nel 1988. Eletto in parlamento nel 1991, ha lasciato la politica nel 2000 per farvi ritorno due anni dopo. Nominato vicesindaco di Stoccolma nel 2006, nel 2010 è stato nominato ministro della sicurezza sociale dal premier Fredrik Reinfeldt. Dopo la sconfitta elettorale del 2014, Reinfeldt ha dato le dimissioni, e Kristersson è stato nominato ministro delle finanze ombra da Kinberg Batra. E' sposato con Birgitta Ed, esperta di PR, hanno tre bambine adottate in Cina. Viviono a Strangnas, a sud di Stoccolma.

JIMMIE AKESSON, 37 anni, leader dei Democratici Svedesi. "Sicurezza e tradizione". Sono le due parole chiave, lo slogan, di Jimmie Akesson. Colui che potrebbe portare a una svolta storica per la Svezia e in generale per il Nord Europa. Akesson viene infatti chiamato "il Le Pen del Nord". Già, perché il giovane politico, 37 anni, è il leader di Sverige Demokraterna (Sweden Democrats), partito di estrema destra che sta rapidamente soppiantando i partiti tradizionali svedesi.

Commenti
    Tags:
    elezioni svezialovfenakessonelezioni svezia risultati
    in evidenza
    Pif, ecco il suo primo romanzo "...che Dio perdona a tutti"

    Novità editoriali

    Pif, ecco il suo primo romanzo
    "...che Dio perdona a tutti"

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    Juventus, Cristiano Ronaldo clamoroso: fuori dal podio del Pallone d'Oro 2018

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Citroen Berlingo vent'anni di successi

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.