A- A+
Affari Europei
Elezioni Svezia, volano i populisti anti migranti di destra: l'Ue trema

ELEZIONI SVEZIA, TEST FONDAMENTALE PER L'UE

Il 9 settembre si vota in Svezia. Le elezioni svedesi rappresentano una tappa importante per la politica dell'Unione europea e sono il primo vero test dopo un'estate complicata tra sbarchi e scontri a ripetizione sui migranti. Il paese celebre per essere da sempre quello più accogliente e inclusivo si è stancato, così come tanti altri in Europa, e ora i cosiddetti "populisti" volano nei sondaggi. Una vittoria euroscettica potrebbe costituire un'altra pesante spina nel fianco per Bruxelles.

ELEZIONI SVEZIA, IL DIBATTITO SUI MIGRANTI

I Democratici Svedesi stanno crescendo nei sondaggi proprio grazie al focus su immigrazione e dei richiedenti asilo. Il tutto nonostante Stoccolma abbia già adottato politiche più dure sul tema. Nel 2017 il governo ha fermato per un breve periodo i rimpatri, ma ora il consiglio per l'immigrazione ha stabilito che la situazione di sicurezza permette il rimpatrio delle persone a cui è stato negato l'asilo. Dal 2015, anno in cui 163mila persone hanno richiesto asilo, la Svezia ha adottato standard molto più severi e si prevede che decine di migliaia di rifugiati saranno consegnati alla polizia per essere rimpatriati.

ELEZIONI SVEZIA, LE FORZE IN CAMPO

Il sistema elettora le svedese rende molto difficile la possibilità che un partito da solo possa ottenere la maggioranza assoluta. Stefan Löfven guiderà lo storico Partito Socialdemocratico, mentre gli alleati di governo dei Verdi correranno con la loro lista guidati da Gustav Fridolin e Isabella Lövin. Più a sinistra il Partito della Sinistra che ha come leader Jonas Sjöstedt. C'è poi la classica alleanza di centrodestra del quale fanno parte Partito Moderato, Partito di Centro, Liberali e Cristiano Democratici.

ELEZIONI SVEZIA, VOLANO I DEMOCRATICI SVEDESI DI AKESSON

Infine ci sono i Democratici Svedesi di Jimmie Akesson. Il giovane leader del partito di destra Sweden Democrats, Sverigedemokraterna. Il partito, che è già la terza forza del paese, è dato in grande crescita in tutti i sondaggi e alle prossime elezioni del 9 settembre dovrebbe crescere ancora, guadagnando sempre più peso all'interno del palcoscenico politico scandinavo.  E il partito non esclude la possibile Swexit, l'abbandono dell'Ue da parte della Svezia. 

Commenti
    Tags:
    elezioni svezia

    in evidenza
    "Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

    FABRIZIO CORONA CHOC

    "Mai amato Silvia Provvedi"
    Su Belen e Moric rivela che...

    i più visti
    in vetrina
    Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

    Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.