A- A+
Affari Europei
Elezioni Turchia, Erdogan più potente nei rapporti con Europa. Esulta Putin

Turchia : Erdogan vince, ma il suo partito perde 7 punti

"Non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo": con questa inattesa dichiarazione il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, riconfermato presidente in Turchia al primo turno, dopo la vittoria ottenuta con il 52% dei voti, ammette che si attendeva di più. Le parole del presidente turco si spiegano con il declino di consenso subito dal suo partito Akp, del quale è leader indiscusso: il partito della giustizia e dello sviluppo ha infatti perso sette punti in tre anni, passando dal 49,5% ottenuto nelle elezioni di novembre 2015, al 42,4% di ieri. La maggioranza è stata garantita solo grazie alla coalizione formata dall'Akp e i nazionalisti dell'Mhp, inaspettatamente all'11.2% per un totale del 53,6%.

Erdogan sultano della Turchia

Un risultato che garantisce 342 seggi, molto oltre la maggioranza assoluta di 301 del nuovo Parlamento turco (che in virtu' della riforma dello scorso anno passa da 550 a 600 parlamentari). La maggioranza assoluta e' dunque garantita solo in virtù dell'alleanza Akp-Mhp, ma il partito di Erdogan è lontano dai tempi in cui otteneva da solo la maggioranza assoluta e l'Mhp era all'opposizione. Doveva essere l'Akp del presidente a salvare gli stanchi eredi dei 'lupi grigi', dati ormai per morti dopo la scissione della Aksener, e invece con l'inatteso 11% dei voti Mhp ha salvato Erdogan da una coabitazione con un governo di coalizione la cui sola ipotesi, nonostante le aperture del presidente, si presentava ricca di incognite in partenza. Saranno quindi i nazionalisti l'ago della bilancia delle strategie in Parlamento di Erdogan.

Elezioni Turchia, i rapporti con l'Europa sempre in bilico. Esulta Putin

La vittoria di Erdogan non potrà certo portare a un miglioramento dei rapporti con l'Unione europea. La situazione tra Bruxelles e Ankara è già tesa e la nuova affermazione del "sultano" turco non potrà aiutare la distensione, con la questione dei migranti in arrivo dal Medio Oriente sempre sullo sfondo. Non a caso nessuno si è per ora congratulato con lui tranne il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato un messaggio di congratulazioni al suo omologo. "Il presidente russo - si legge in un comunicato del Cremlino - ha sottolineato che i risultati del voto testimoniano pienamente la grande autorità politica di Erdogan, l'ampio sostegno alla politica condotta sotto la sua guida per la soluzione dei problemi socio-economici, che deve affrontare la Turchia e al rafforzamento delle posizioni del Paese in politica estera". Nel suo messaggio, Putin ha poi espresso "soddisfazione" per gli sviluppi del partenariato russo-turco, "che in una serie di campi sta andando verso un livello strategico". Il leader russo ha poi confermato la sua "disponibilita'" a proseguire con Ankara "un dialogo significativo, un lavoro comune a stretto contatto sui temi dell'agenda bilaterale, regionale e internazionale". A detta di Putin, lo sviluppo della cooperazione con la Turchia e' "negli interessi fondamentali dei popoli russo e turco e contribuisce a garantire pace, stabilità e sicurezza nel continente eurasiatico".

Tags:
elezioni turchiaeuropaerdogan





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.