A- A+
Affari Europei
Elezioni Ue 2019, Renzi sceglie l'establishment: ecco chi è Timmermans

ELEZIONI EUROPEE 2019, RENZI LANCIA UN'ASSE ANTIPOPULISTA E VUOLE TIMMERMANS CAPOLISTA

In Europa serve un fronte comune contro i nazionalpopulisti, con Pse, Macron, Alde, verdi. Ne è convinto Matteo Renzi che ha appena lanciato un asse transnazionale: "Io vorrei dentro anche Tsipras, un fronte da Macron a Tsipras. Se ci sarà un candidato socialista - aggiunge -, vorrei uno capace di dialogare con tutti, uno come Frans Timmermans, di cui abbiamo parlato anche con Minniti di recente, sarebbe un ottimo candidato".

ELEZIONI EUROPEE 2019, RENZI SCEGLIE L'ESTABLISHMENT: ECCO CHI E' TIMMERMANS

Con Timmermans, Renzi sceglie in maniera convinta, come spesso accaduto, l'establishment. Ex vicepresidente della Commissione europea di Juncker, Timmermans è un politico olandese. Socialista, delfino delle stanze dei bottoni di Bruxelles, ha però mantenuto un atteggiamento molto diverso nei confronti dell'Italia rispetto ad altri importanti nomi dell'Ue. Timmermans ha infatti ribadito più volte che sul tema dei migranti è "stata lasciata troppo tempo sola".

ECCO CHI E' TIMMERMANS, OLANDESE E ROMANISTA

Manovre di avvicinamento portate a termine qualche settimana fa, quando Timmermans è stato avvistato a Ravenna durante una cena con Renzi e Marco Minniti. Fervito accusatore dell'ungherese Orban, che ha addirittura definito "un codardo", Timmermans ha anche un'inaspettata passione tutta italiana, vale a dire il tifo per la Roma. Grande appassionato di calcio, ha infatti ammesso la sua passione per la squadra giallorossa. L'ex premier italiano lo vuole a capo dell'esecutivo Ue, una mossa che darebbe continuità all'attuale commissione ma dandogli comunque dei connotati leggermente diversi in ottica socialista.

Commenti
    Tags:
    elezioni ue 2019timmermans





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.