A- A+
Affari Europei
Elezioni Ue 2019, Tajani dice no a Salvini: "Ppe-sovranisti? Per ora no..."

Elezioni europee 2019, Tajani: "Alleanza Ppe-populisti non è sul tavolo"

"Un'alleanza tra il Ppe e i populisti non è all'ordine del giorno, non è sul tavolo". Lo dice il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, riferendosi alla eventualità di un accordo tra forze populiste e Partito popolare dopo le elezioni europee di maggio. "Quella di Salvini è una richiesta legittima - ha detto Tajani ai giornalisti riferendosi alle posizioni del leader della Lega - ma un accordo non è all'ordine del giorno, non è sul tavolo".

Salvini: "Possibile alleanza con il Ppe. M5s? Sono altro"

"Non ci sarà un candidato comune con i 5 Stelle" alle prossime elezioni europee, aveva detto Matteo Salvini ad Agorà su Rai 3. "I 5 Stelle sono altri, sono altro, loro stessi hanno detto non c'entriamo nulla con Le Pen, Salvini e Orban ed è vero. Abbiamo questo contratto di governo che ci lega a patti scritti e cose concrete, ma abbiamo storie e culture diverse", ha continuato il ministro dell'Interno. "Non lo so" se sarà Jimmie Akesson , il leader della destra populista svedese, il candidato dei populisti alle prossime elezioni europee: "Ne parleremo, ci sarà un candidato comune: se poi sarà italiano, svedese, francese o tedesco lo vedremo", ha spiegato. Salvini ha aperto invece a un'allenza con il Ppe, il Partito polare europeo: "Sicuramente gli unici con cui non governeremo sono i socialisti, Popolari e populisti possono essere una chiave di svolta in Europa sicuramente, abbiamo alcune vedute comuni. La Merkel dipende che atteggiamento avrà nei confronti dell'Italia: negli ultimi anni Francia e Germania hanno visto l'Italia come un pollo da spennare". 

Commenti
    Tags:
    elezioni ue 2019elezioni europee 2019elezioni europee quando si votaelezioni europee candidatitajanisalvini





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.