A- A+
Affari Europei
Elezioni Uk 2019, 5500 morti in attesa del letto in ospedale in tre anni

Regno0 Unito, la ricerca: dal 2016 5.500 morti in attesa del letto in ospedale

In Gran Bretagna, quasi 5.500 pazienti sono morti negli ultimi tre anni perché hanno trascorso troppo tempo in barella al pronto soccorso in attesa di un letto in ospedali sovraffollati. Lo rivela uno studio di medici pubblicato oggi dal Guardian. La loro conclusione è che i lunghi ritardi nella ricerca di letti stanno costando la vita dei pazienti. La ricerca arriva proprio mentre Boris Johnson subisce una crescente pressione sul fragile stato del servizio sanitario nazionale britannico (NHS) ed esce a due giorni dalle elezioni di giovedì. In tutto 5.449 persone hanno perso la vita dal 2016 come diretta conseguenza dell'attesa durata tra le sei e le 11 ore: decessi che rappresentano il totale della "mortalità attribuibile" ai ritardi. Per l'associazione dei pazienti, il rapporto è "profondamente scioccante e molto preoccupante" e accusa il sottofinanziamento del sistema. Le conclusioni sono contenute in un'analisi delle cure ricevute da più di quattro milioni di persone che hanno frequentato l'A&E in Inghilterra negli ultimi tre anni.

La ricerca che inguaia la campagna di Johnson

La ricerca, condotta dai dottori Chris Moulton e Cliff Mann, ha rilevato che 960 dei 79.228 pazienti che hanno dovuto aspettare circa sei ore sono morti come diretta conseguenza del ritardo. Questo significa che uno su 83 persone che devono aspettare così a lungo per essere ricoverati moriranno come conseguenza diretta del ritardo nell'iniziare le cure specialistiche per la loro condizione. Allo stesso modo, 855 persone sono morte negli ultimi tre anni perché hanno aspettato circa sette ore, così come altri 636 che hanno dovuto affrontare ritardi di almeno 11 ore. I ricercatori hanno concluso che le morti sono interamente ed esclusivamente causate dalla durata dell'attesa e non dalle condizioni del paziente. È la prima ricerca al mondo a calibrare il rischio di morte per i pazienti in barella in base al numero di ore di attesa. I risultati hanno destato profonda preoccupazione in quanto gli ultimi dati di performance dell'NHS England hanno mostrato che 80.092 attese di oltre quattro ore si sono verificate nell'ottobre 2019. "La ricerca mostra che i ritardi nei reparti di emergenza sono dannosi per i pazienti e comportano anche un rischio di morte, che abbiamo cercato di quantificare", ha detto Moulton, uno dei ricercatori principali.

Commenti
    Tags:
    elezioni uk 2019elezioni ukboris johnsonospedalegran bretagna morticampagna tory





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.