A- A+
Affari Europei
Elezioni Ungheria, Orban ko nel voto locale: le conseguenze sul voto di aprile

Elezioni locali Ungheria, sconfitta a sorpresa per Orban

Pesante batosta elettorale per Viktor Orban. Il partito di governo ungherese Fidesz, a poche settimane dalle elezioni parlamentari, subisce infatti una pesante quanto clamorosa sconfitta nell'elezione locale per il sindaco della cittadina di Hodmezovasarhely, nel sud del paese.A vincere è stato Peter Marki-Zay, candidato indipendente ma con il sostegno dell'intero spettro dell'opposizione, che ha ottenuto il 57,5 per cento dei voti, contro il 41,5 per cento del candidato di Fidesz Zoltan Hegedus. 

Le conseguenze sulle elezioni di aprile

Il risultato è stato inaspettato per i sostenitori di Fidesz, in particolare perché Hodmezovasarhely è la roccaforte elettorale di Janos Lazar, alleato di Orban e dirigente dell'ufficio del primo ministro. Nelle ultime elezioni locali del 2014, Fidesz ha vinto a Hodmezovasarhely con il 61 per cento dei voti. La stampa estera vede in questa sconfitta potenziali problemi per il primo ministro Viktor Orban, in vista delle elezioni generali. Gli analisti ungheresi credono che questa vittoria possa rivelarsi un fattore determinante per modificare almeno parzialmente gli equilibri del voto nazionale. Ma in realtà per i sondaggi resta in netto vantaggio il partito di governo.

Tags:
elezioni ungheriaorbanungheria





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.