A- A+
Affari Europei
Elezioni Usa, Juncker si confessa anti Trump: "Preferisco l'altra candidata"

ARRIVA L'ENDORSEMENT DI JUNCKER PER HILLARY CLINTON

E' ufficiale. L'Unione Europea sta con Hillary Clinton. O quantomeno, il numero uno del suo più importante organismo politico. Donald Trump prossimo presidente degli Stati Uniti? Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker ha infatti confessato di “avere una preferenza per un'altra candidata”. Senza fare il nome di Hillary Clinton Juncker, intervistato da France 2, Juncker ha detto chiaramente di essere schierato a favore della ex first-lady. Alla domanda precisa: “Dice agli americani di non votare Trump?”, Juncker ha prima risposto in maniera diplomatica, “chi sono io per intervenire e interferire in un dibattito democratico e interno degli americani?”, ma poi ha aggiunto di avere “una preferenza per un altro candidato, o dovrei dire candidata, ma questo non rientra nelle mie competenze”. Per poi aggiungere un po' sornione: “Sono stato imprudente a rispondere alla sua domanda”. 

ORBAN SI SCHIERA CON TRUMP

Insomma, Juncker il suo endorsement più o meno ufficiale l'ha fatto. Ma in Europa c'è anche chi voterebbe per il multimiliardario Donald, conquistato dalle sue parole senza mezze misure, in particolare su musulmani e migranti- E' il caso del presidente ungherese Viktor Orban. “Io non sono un attivista della campagna di Donald Trump. Non avrei mai pensato che sarei arrivato a considerarlo il migliore per l’Europa e l’Ungheria tra le possibilità disponibili. Ma ho ascoltato il candidato e lui ha fatto tre proposte per combattere il terrorismo. Come europeo, io non avrei espresso meglio ciò di cui l’Europa ha bisogno”, ha detto Orban, non proprio il più popolare difensore dell'Ue. A novembre vedremo chi avrà avuto ragione.

Tags:
elezioni usa juncker trump





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.