A- A+
Affari Europei
Eliseo, la Borsa di Parigi? Preferisce la sinistra. Ecco perché

LA BORSA DI PARIGI? PREFERISCE LA SINISTRA

La Borsa di Parigi? Preferisce Emmanuel Macron nella corsa all'Eliseo contro Marine Le Pen. Ma, orfana di socialisti e repubblicani, in ogni caso sarà costretta a un salto nel vuoto. I numeri infatti fanno capire che storicamente la Borsa di Parigi sta meglio con i governi di sinistra rispetto a quelli di destra. Può sembrare un paradosso ma è così.

MAGGIORE CRESCITA DEL MERCATO CON I GOVERNI DI SINISTRA

In media l'Msci francese è infatti aumentato del 13% sotto i governi di sinistra e solamente del 2% sotto i governi di destra. Ciò significa che la destra francese non ha sempre avvantaggiato il contesto economico intenrnazionale. I due periodi più favorevoli nella storia del mercato delle azioni parigino si sono avute tra il 1984 e il 1986, sotto Laurent Fabius (+50%) e dopo la nomina di Bernard Cazeneuve lo scorso 6 dicembre (+36%). A destra è stato il governo Villepin a dare la progressione più forte nell'indice azionario con un più 22%. 

LE PERFORMANCE PEGGIORI CON I GOVERNI DI DESTRA

Dal 1974 a oggi la borsa francese ha conosciuto solo quattro periodi negativi, e tutte le volte è accaduto sotto governi di destra. Si tratta del governo Raffarin (-2%), Chirac (-5%), con la peggiore performance durante il governo Fillon tra il 2007 e il 2012 (-11%). Ovviamente bisogna tenere conto anche delle congiunture economiche e non tutto può essere ricondotto alle azioni di governo ma è comunque un dato significativo.

CON MACRON O LE PEN SARA' UN SALTO NEL VUOTO. MA LE PROSPETTIVE SONO BUONE

E che cosa accadrà tra 2017 e 2022? Una sola cosa è certa. All'Eliseo non ci sarà né un presidente socialista né un presidente repubblicano. Il centrista Macron o l'estremista Le Pen? Secondo gli analisti la borsa di Parigi sta per vivere una buona congiuntura a prescindere da chi andrà all'Eliseo. Ma è chiaro che Macron offre più garanzie.

 

Tags:
eliseoborsa parigi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.