A- A+
Affari Europei
Eliseo, Valls insidiato da Hamon. La tentazione gauche: unirsi subito a Macron

La tentazione c'è, eccome. La paura di restare tagliati fuori anche. I continui successi di Macron, che scala gli indici di gradimento, sta piano piano convincendo i socialisti francesi a una pazza idea: unirsi subito a lui. Già, perché i candidati alle primarie di sinistra non sembrano in grado di dare realmente fastidio a Fillon, Le Pen e allo stesso Macron alle elezioni per l'Eliseo. E nel frattempo Hamon insidia da vicino l'ex premier Valls, che potrebbe soccombere direttamente alle stesse primarie.

PRIMARIE SOCIALISTI, HAMON INSIDIA VALLS

L'orizzone di Manuel Valls si restringe. L'ex premier è sempre in testa nelle intenzioni di voto al primo turno delle primarie socialiste di domenica prossima ma non sembra più in grado di ottenere la candidatura dopo il secondo turno del prossimo 29 gennaio. Arnaud Montebourg e Benoit Hamon continuano a guadagnare consenso e secondo i sondaggi è proprio Hamon il favorito per la vittoria finale alle primarie nel caso riesca a passare al secondo turno.

MACRON SUPERSTAR. E' IL FAVORITO PER L'ELISEO

Ma intanto è l'ex ministro dell'Economia Emmanuel Macron la personalità politica che piace di più ai francesi. Il giovane ex banchiere, secondo gli ultimi sondaggi raccoglie il 40 per cento di adesioni: Macron supera quindi abbondantemente sia il candidato presidenziale del centro-destra, Francois Fillon, il quale raccoglie solo il 32 per cento delle simpatie, che la leader del Front national di estrema destra, Marine Le Pen, il cui livello di popolarità cala al 26 per cento.

TENTAZIONE GAUCHE: UNIRSI A MACRON

E così che l'uomo che alla fine dell'estate scorsa il Partito socialista (Ps) definiva un "traditore" per aver lasciato il governo con l'obiettivo di presentare la propria candidatura alle prossime elezioni presidenziali di aprile-maggio alla testa del suo movimento indipendente battezzato En Marche!, sta poco a poco diventando l'ultima speranza di salvezza del Ps: gli elettori socialisti vedono in Macron l'unico in grado di evitare che al secondo turno delle presidenziali la scelta sia tra Fillon e la Le Pen. E sono sempre piu' gli esponenti socialisti di alto livello che sono tentati di saltare sul carro di Macron, a cominciare dalla ministra dell'Ambiente e dell'energia, Ségoléne Royal.

Tags:
eliseo valls henoneliseo macroneliseo primarie socialistieliseo gauche





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.