A- A+
Affari Europei
Ema, il Parlamento europeo può cambiare idea. Tajani cerca l'asse con Berlino

Ema, il Parlamento europeo può cambiare idea su Amsterdam e Milano

L'assegnazione della nuova sede dell'Ema "è una storia molto complessa. La decisione che è stata presa dagli Stati membri è solamente politica, è avvenuta in maniera molto strana, con un sorteggio che lascia un po' a desiderare. Però quella scelta non ha alcun effetto giuridico, che viene soltanto dalla riforma del regolamento dell'Agenzia, che tocca alla Commissione europea, al Parlamento europeo e al Consiglio scrivere". Lo ha spiegato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ospite di 'Radio anch'io'.

Ema, Tajani cerca l'asse con la Germania

"La Commissione europea -ha aggiunto- ha fatto una proposta di riforma del Regolamento dove è inserito il nome della nuova sede e si parla di Amsterdam. Il Parlamento europeo, in piena autonomia, nella tutela dell'interesse dei cittadini, ha deciso, attraverso la commissione Ambiente che è competente in materia, di inviare una delegazione di parlamentari per verificare se effettivamente Amsterdam ha tutti i requisiti per ospitare questa importantissima agenzia. La Conferenza dei presidenti dei Gruppi parlamentari ha autorizzato questa missione, vedremo e decideremo in piena autonomia il da farsi". Il piano di Tajani di far votare il Parlamento europeo a riguardao è chiaro e in tal senso starebbe cercando un'asse con la Germania, con la compagna di partito europeo nel Ppe Angela Merkel.

Tags:
emaparlamento europeotajani





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.