A- A+
Affari Europei
Ema, la commissione dell'Europarlamento vota a favore di Amsterdam

La commissione del Parlamento europea boccia la revisione dell'assegnazione dell'Ema ad Amsterdam

La Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo ha respinto la proposta dell'europarlamentare del Pd-S&D, Mercedes Bresso che stabiliva di eliminare dal testo proposto dalla Commissione la dicitura 'Amsterdam' per la sede dell'agenzia europea del farmaco e cheideva di avviare una procedure concordata tra Parlamento e Consiglio per la scelta della nuova sede dell'Ema. Lo riferisce la stessa Bresso, che attacca il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani e il capogruppo del PPE, Manfred Weber. "La Commissione ha approvato oggi un mio duro documento di critiche alla procedura e all'assenza di trasparenza nella scelta di Amsterdam come sede dell'Ema", premette Bresso.

Bresso: "Traditi da Tajani e dal PPE"

"Purtroppo - continua l'eurodeputata dem - la mia proposta, quella di trarne le conseguenze togliendo dal testo la scelta di Amsterdam e avviando una procedura concordata tra Parlamento e Consiglio, è stata votata da tutto il gruppo S&D, ma è stata respinta con il voto determinante di tutto il PPE e di ALDE. Le promesse e le rassicurazioni di Weber e Tajani si sono confermate delle autentiche bufale, cosi' come oggi si è dimostrata anche l'assoluta irrilevanza di Berlusconi nel PPE". Parlando con i giornalisti al termine del voto, Bresso ha aggiunto che "noi abbiamo votato una proposta con osservazioni molto dure sulla procedura, ma il PPE ha deciso di non dire 'cancelliamo la decisione e riavviamo una procedura concertata'. Solo il gruppo socialista e i 5 stelle hanno avuto il coraggio di dire che come si è proceduto non andava bene e che bisognava ripartire da zero. Ma eravamo soli: non c'era una posizione forte del PPE così come ci era stato fatto credere". La decisione per proporre al Parlamento la scelta spetta alla Commissione ambiente del Parlamento europeo, ha ricordato Bresso, "ma lo schieramento dei gruppi politici fa pensare che si perdera' anche li' e soprattutto che, se anche passasse in commissione ambiente, perderebbe in aula". 

Tags:
emaamsterdam





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.