A- A+
Affari Europei
Ema, sede ad Amsterdam anche col voto del M5s contro l'Italia

Ema, sede ad Amsterdam anche grazie al voto favorevole del M5s

Il voto di giovedì del Parlamento europeo sul trasferimento della sede dell'Ema ad Amsterdam non smette di suscitare polemiche in Italia. E in particolare queste si concentrano sul Movimento 5 Stelle, che a sorpresa ha votato contro l'Italia. 

Ema, delegazione italiana divisa

La delegazione italiana si è infatti divisa. Il Movimento 5 stelle ha votato a favore della mozione che dà il via libera ad Amsterdam, pur ponendo delle condizioni. Voto contrario invece da parte di Pd, Forza Italia e Lega. Il voto dei pentastellati non è comunque stato determinante, visto che i voti a favore sono stati 507 voti e 112 i contrari.

M5s si giustifica: "Votando sì diamo una speranza a Milano"

"Votare no alla relazione sull'Ema del Parlamento europeo" afferma l'eurodeputato M5S Piernicola Pedicini", avrebbe significato perdere le ultime speranze per Milano, perché si sarebbe cancellata la proposta della Commissione, lasciando inalterata la decisione già presa a novembre da 27 Stati membri a margine del Consiglio Ue. Insomma il Parlamento non avrebbe piu' avuto alcun diritto di parola, mentre votando sì c'è ancora una possibilità di porre dei paletti ad Amsterdam, cambiando le cose in sede di trilogo. Si tratta di un negoziato difficile ma nel quale dobbiamo impegnarci a fondo. Il Movimento 5 Stelle - conclude Pedicini - ha provato a cambiare con degli emendamenti la sede, cancellando Amsterdam. Una volta che sono stati bocciati, l'unica opzione rimasta era appunto rimandare la discussione al trilogo. Siamo stati gli unici a provarci, il resto sono chiacchiere e un uso strumentale delle procedure del Parlamento europeo".

Ema: Gelmini, da Parlamento Ue ultimo schiaffo a governo italiano

La pensano diversamente nel centrodestra. "Luce verde per l'Ema ad Amsterdam: l'ultimo schiaffo al governo italiano l'ha dato il Parlamento europeo, un governo che non ha saputo promuovere la candidatura di Milano e non è stato in grado di far valere il diritto italiano dopo le anomalie della soluzione proposta dall'Olanda"ha dichiarato infatti Mariastella Gelmini. "Il tutto - aggiunge - condito con una procedura, quella del sorteggio, che ha mortificato il lavoro e l'impegno di Regione Lombardia e Comune di Milano. Va ricordato che Milano si presentava con una sede prestigiosa e già pronta come il grattacielo Pirelli. Ma evidentemente sullo scacchiere europeo ha contato molto di più il deficit di prestigio internazionale del governo italiano rispetto alla bontà di una proposta che avrebbe fatto da volano all'industria farmaceutica". 

Tags:
emaamsterdamm5s





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.