A- A+
Affari Europei
Energia, le Repubbliche baltiche vogliono staccarsi da Mosca

Il nuovo assetto geopolitico nel Mare del nord passa anche attraverso l'energia elettrica. Attualmente infatti le tre Repubbliche baltiche (Lituania, Estonia e Lettonia) dipendono per l'approvvigionamento elettrico da Russia e Bielorussia, le cui reti sono compenetrate.

Questo significa essere legati a doppio filo con la Federazione russa che, negli ultimi mesi, è diventato il nemico numero uno delle tre piccole repubbliche. Ecco perché ora Tallin, Vilnius e Riga vogliono staccarsi e 'collegarsi' alla rete dell'Unione europea.

Entro un paio di mesi due nuovi collegamenti, con Svezie e Polonia, daranno il via alla disconnessione che però potrà essere portata a termine solo nel giro di alcuni anni, visto che tutto il sistema baltico gira su frequenze, voltaggi e infrastrutture dell'era sovietica e quindi deve essere sostituito.

Al di là dei problemi tecnici però la questione è soprattutto politica. Mosca non guarda di buon occhio la presa di posizione delle tre repubbliche e teme per il futuro di Kaliningrad, l'enclave russa stretta tra la Polonia e la Lituania.

Kaliningrad è un esportatore netto di energia e quindi nel futuro non avrà problemi di approvvigionamento, ma rimarrà isolata dalla madrepatria. Non ci saranno infatti più connessioni con la Russia. L'enclave potrà quindi decidere di rimanere autonoma oppure collegarsi alla rete dell'Unione europea, ma solo previo consenso di Mosca.

Tags:
moscaeuropaelettricitàrepubbliche baltiche
Loading...
in vetrina
BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Sanremo Young va in pensione Cancellato il talent della Clerici

Rai

Sanremo Young va in pensione
Cancellato il talent della Clerici


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Arriva nelle concessionarie italiane la Jeep Wrangler 1941 by Mopar

Arriva nelle concessionarie italiane la Jeep Wrangler 1941 by Mopar


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.