A- A+
Affari Europei
Esercito Ue, dietrofront di Francia e Germania. Il ruolo di Londra sul niet

MOGHERINI: "SI' A PIANO DI DIFESA COMUNE, NO A ESERCITO EUROPEO"

L'Unione Europea punta ad approvare entro quest'anno le misure operative per concretizzare il piano comune di azione per la Difesa, la cui strategia globale è stata presentata dal capo della diplomazia Ue Federica Mogherini lo scorso giugno. I 28 ne hanno discusso oggi a Bratislava in una riunione informale del Consiglio Difesa, al quale ha partecipato anche il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, escludendo per ora dal dibattito qualsiasi progetto di esercito comune. Come ha spiegato al termine della discussione l'alto rappresentante, si sono evidenziati "punti in comune" e in particolare "c'è consenso a procedere di qui a dicembre su tre pilastri: la strategia globale in materia di difesa, il sostegno all'industria di settore e la cooperazione con la Nato". Quanto al Regno Unito, continua a partecipare alla discussione e, ha sottolineato Mogherini "quello che ho visto finora da parte del Regno Unito è un atteggiamento costruttuvo". Come ha osservato, "il lavoro che stiamo facendo per rafforzare la sicurezza e la difesa Ue e' complementare a quello della Nato". "Non c'è contraddizione fra una difesa europea forte e una Nato forte - le ha fatto eco il segretario dell'Alleanza - in realtà, si rafforzano a vicenda".

FRANCIA E GERMANIA, DIETROFRONT SULL'ESERCITO UE

Il ministro della Difesa francese, Jean-Yves le Drian, ha negato che i leader di Parigi e Berlino abbiamo concordato di promuovere un esercito comunitario europeo, nel loro recente incontro. "Hanno parlato della necessità di rafforzare la capacità d'azione dell'Ue, siamo qui per procedere in questa direzione", ha detto in vista dell'incontro con gli omologhi europei a Bratislava. "Per me è importante sottolineare che questa iniziativa tedesco-francese di una Unione europea di sicurezza e difesa non va contro la Nato. Al contrario, abbiamo bisogno di un'Europa forte e di tutto quel che rafforza l'Europa in difesa rafforza anche la Nato", ha detto la ministra della Difesa tedesca, Ursula von der Leyen.

LA GRAN BRETAGNA: "CI OPPORREMO A QUALSIASI IDEA DI ESERCITO UE, INDEBOLIREBBE LA NATO"

Il Regno Unito, anche al di fuori dell'Unione europea, rimane contrari "a qualsiasi esercito europeo" perché la Nato deve rimanere "la pietra angolare della difesa europea". Lo ha detto il ministro della Difesa, Michale Fallon. "Siamo d'accordo sul fatto che l'Europa deve fare di più per affrontare le sfide del terrorismo e immigrazione, ma continueremo ad opporci a qualsiasi idea di esercito europeo o di un quartier generale per un esercito europeo, che minerebbe semplicemente l'autorità della Nato", ha affermato al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa dell'Ue a Bratislava.

Tags:
esercito ue dietrofront





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.