A- A+
Affari Europei
Europa, boom di import di soia ogm dagli Stati Uniti

IN EUROPA OGM AL BANDO

Pochi giorni fa la Corte di Giustizia europea ha stoppato lo sviluppo delle New breeding techniques (le tecnologie di miglioramento genetico di ultima generazione) paragonandole i vecchi ogm. Una sentenza che di fatto rende lo sviluppo di organismi geneticamente modificati in Europa molto difficile. A parte Spagna e Repubblica Ceca le coltivazioni ogm in europa sono inesistenti. Eppure importiamo derrate transgeniche da mezzo mondo.

EUROPA IMPORTATRICE DI COMMODITIES OGM

Nel luglio 2018 le importazioni di soia statunitense in Europa hanno fatto registrare un aumento del 283% rispetto allo stesso periodo del 2017, attestandosi a quota 360mila tonnellate. Gli Usa diventano in questo modo il secondo fornitore dell'Unione dopo il Brasile. Il balzo delle importazioni arriva una settimana dopo la dichiarazione congiunta del presidente dell'Esecutivo Ue Jean-Claude Juncker e del presidente americano Donald Trump in cui l'Unione si impegnava ad acquistare più soia dagli Usa.

LE TESIONI TRA USA E CINA

A far aumentare le importazioni di soia ogm dagli Usa é stata la guerra commerciale in corso tra Washington e Pechino, con quest'ultima che ha deciso di imporre dazi sulle produzioni agricole statunitensi. Gli agricoltori americani hanno perciò cercato un nuovo mercato e hanno riversato le mancate vendite sull'Europa. La soia transgenica, non coltivata in Europa, é alla base dell'industria zootecnica italiana ed europea.

Tags:
soia ogm

in evidenza
Bonaventura rischia 5 mesi di stop Socio di Elliot: ecco due offerte

Milan News

Bonaventura rischia 5 mesi di stop
Socio di Elliot: ecco due offerte

i più visti
in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.