A- A+
Affari Europei
Europa, Visegrad punta sulle infrastrutture: arriva la Tav tra le capitali

Infrastrutture: paesi Visegrad concordano su realizzazione ferrovia ad alta velocità tra le capitali

La ostruzione di una rete ferroviaria ad alta velocità tra le capitali e la ricerca di opportunità di finanziamento dei progetti strategici sono stati i temi principali della riunione odierna dei ministri del gruppo di Visegrad (V4) svoltosi a Strbske Pleso in Slovacchia. L'agenzia stampa slovacca "Tasr" riferisce che vi hanno preso parte i ministri dei Trasporti Arpad Ersek (Slovacchia) e Dan Tok (Repubblica Ceca), il ministro delle Infrastrutture Andrzej Adamczyk (Polonia) e il ministro degli Esteri e del Commercio Peter Szijjarto (Ungheria).

Visegrad punta sulle infrastrutture: ecco la Tav tra le capitali

I rappresentanti dei quattro paesi hanno inoltre firmato una dichiarazione sulla cooperazione in materia di sviluppo della rete ferroviaria ad alta velocità in Europa centrale. Il ministro slovacco Ersek ha sottolineato che nel V4 il treno rimane il mezzo di trasporto preferito e dunque ha auspicato una rete ad alta velocità che possa connettere le quattro capitali. "La costruzione di una linea ad alta velocità dovrebbe quindi essere l'obiettivo comune del V4 e la presidenza slovacca si adoperera' per lo sviluppo di questo ambizioso progetto", ha detto Ersek, spiegando che i treni dovrebbero viaggiare ad una velocità di 250 chilometri all'ora. L'iniziatore di questo progetto è la parte ungherese. A tal proposito, Szijjarto ha sottolineato che l'assenza di una tale rete porta tutti e quattro i paesi uno svantaggio competitivo. "Attualmente non c'è alcuna connessione transfrontaliera sotto forma di ferrovia ad alta velocità e si può dire che i collegamenti nord-sud sono molto scarsi", ha detto il capo della diplomazia, ricordando che attualmente un viaggio in treno da Budapest a Varsavia dura 11 ore. "L'Ungheria ha deciso di effettuare uno studio di sostenibilita' e il governo ha stanziato circa cinque milioni e sta preparando una gara: il progetto e' di importanza strategica ", ha detto Szijjarto.

Commenti
    Tags:
    europavisegrad





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.